Se hai acquistao un biglietto aereo per la Giordania devi sapere che in risposta all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, la Giordania ha adottato misure preventive e di monitoraggio estremamente rigide.
Per quanto riguarda i collegamenti aerei per la Giordania a seguito della nuova Ordinanza del Ministero della salute italiano del 14 dicembre 2021, che dispone il passaggio della Giordania dalla lista D alla lista E (viaggi per turismo non consentiti), i turisti italiani non potranno più recarsi in Giordania.
Le Autorità locali hanno adottato un approccio particolarmente restrittivo non permettendo l’ingresso ai turisti italiani e pertanto, tale divieto obbliga le compagnie aeree, compresa la Ryanair, a rimborsare il costo dei biglietti aerei versati dai passeggeri per i voli per la Giordania.
Tuttavia, RYANAIR nega il rimborso del biglietto aereo affermando che il covid 19 non sia una malattia grave.
Come ottenere il ribborso del biglietto aereo per la giordania?
Nonostante l’obbligo delle compagnie aeree di rimborsare automaticamente i propri passeggeri ai sensi dell’art. 945 del codice della navigazione, abbiamo avuto notizia che Ryanair stia negando il rimborso ai turisti italiani del biglietto per la Giordanoa non più utilizzabile.
Il mancato rimborso del biglietto aereo costituisce condotta scorretta da parte della compagnia aerea irlandese con diritto del passeggero a richiederne l’immediato rimborso.
Se hai necessità di ricevere assistenza Ryanair affidati ai nostri consigli senza perdere tempo, perché necessario agire sempre tempestivamente per la risoluzione delle problematiche.
COMPILA IL MODULO RIMBORSO BIGLIETTO AEREO PER LA GIORDANIA
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA RYANAIR:
Potrai anche agevolmente:
1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple
Invitando tutti coloro che hanno bisogno di assistenza a compilare il modulo Ryanair dedicato al rimborso del biglietto aereo, si allegano alcuni linl utili con riferimento alla situazione in Giordania.
OBBLIGHI GENERALI E ADEMPIMENTI RICHIESTI PER L’INGRESSO NEL PAESE
Per chi viaggia con mezzo aereo verso la Giordania, per ricevere la carta di imbarco è necessaria la registrazione sulla piattaforma https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ (a seguito della quale si riceverà via mail un codice da mostrare al check-in) e compilare e consegnare al banco del check-in un formulario reperibile al seguente link https://www.carc.jo/images/COVID19/Declaration-Form.pdf.
Per chi faccia ingresso in Giordania attraverso i punti di frontiera terrestri, occorre invece registrarsi sul portale https://www.gateway2jordan.gov.jo/landplatform/.
A partire dal 12 dicembre 2021 è possibile fare ingresso nel Paese a condizione di:
– disporre del risultato negativo di un test PCR effettuato nelle 72 ore prima della partenza;
– effettuare un secondo test PCR a proprie spese all’arrivo in aeroporto (il test si può pagare o tramite la piattaforma di registrazione sopra menzionata o tramite la compagnia aerea).
Nel caso in cui anche il secondo test PCR dia esito negativo, non sarà necessario sottoporsi ad isolamento dopo l’arrivo nel Paese. In caso di esito positivo, invece, occorrerà trascorrere un periodo di almeno 7 giorni di isolamento fiduciario ed effettuare poi un ulteriore test a proprie spese.
Laddove in cui vi sia un sospetto di positività nella variante Omicron, la persona verrà sottoposta a quarantena istituzionale presso strutture identificate dalle Autorità.
I bambini sotto i 5 anni di età sono esentati dal PCR
Per i non giordani è richiesta l’assicurazione sanitaria che copra la durata del soggiorno.
Qualsiasi viaggiatore che fornisca informazioni false o scorrette può essere soggetto a una multa fino a un massimo di 10.000 JOD.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Il Governo giordano continua a mantenere in essere le misure eccezionali per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus COVID-19, anche attraverso l’imposizione di chiusure totali (lockdown), a carattere locale o temporaneo, che è possibile siano decretate anche con scarso preavviso.
Si raccomanda altresì di prestare attenzione ad eventuali manifestazioni di protesta.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia ad Amman ed alla sezione Situazione sanitaria di questa scheda.
Il movimento tra i diversi governatorati è consentito, ad eccezione delle aree identificate come focolai, rispetto alle quali vigono restrizioni. Data la natura repentina delle decisioni in tal senso, si consiglia di verificare con le Autorità locali l’effettiva possibilità di movimento fuori dalla capitale prima di intraprendere lo spostamento.
Negli spostamenti interni, con particolare riferimento alla Zona Economica Speciale di Aqaba, a partire dal 1 luglio 2021, l’ingresso è possibile solo in presenza di certificato di vaccinazione completa o di test PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo per le persone con più di 6 anni.
Il Ministero della Salute giordano ha attivato i seguenti numeri utili: +962 (0)65004545, +962 (0)778410186 e la linea 111 “Ask about Corona”.