ll 2020 e il 2021 sono stati anni duri per i viaggiatori.
La profonda crisi economica causata dal Covid 19 ha avuto inevitabilmente effetti collaterali il tutto il comparto turistico.
Le prenotazioni alberghiere, il trasporto aereo e tutto il settore dei viaggi, hanno dovuto fare i conti con disdette, rinunce e cancellazioni delle prenotazioni.
Ogni giorno migliaia sono stato i voli cancellati e la rinincia a viaggi programmati, con effetto di innumerevoli richieste di rimborso pervenute negli uffici della Salvaviaggio da parte dei passeggeri, incapaci di ottenere tutela dei propri diritti in modo autonomo.
In questo quadro estremamente preoccupante, i turisti, i passeggeri nochè molte società che operano nel settore turistico e del trasporto aereo hanno dovuto subire l’ulteriore ingiustizia legata ad un sistema che permette alle società in crisi di accedere indiscriminatamente a procedure concorsuali finalizzate a risanare il patrimonio dell’imprenditore insolvente evitando il fallimento.
Nel settore turistico e del trasporto aereo le procedure concorsuali previste dalla legge italiana sono:
il concordato preventivo, che consente all’imprenditore di evitare il fallimento, pagando asolo una minima percentuale dei debiti complessivi;
la liquidazione coatta amministrativa, riservata ad alcune categorie di imprese che svolgono una funzione di interesse economico generale o di pubblica utilità (es. imprese bancarie e assicurative, ma anche utilities);
l’amministrazione straordinaria, sottoposta ai medesimi requisiti del concordato preventivo, ma è rivolta alle imprese che versino in temporanee difficoltà finanziarie e che presentino concrete prospettive di risanamento;
l’amministrazione straordinaria speciale: introdotta dalla legge 3 aprile 1979, n.95, è rivolta alle imprese di grandi dimensioni per bilanciare la tutela dei creditori al soddisfacimento con la salvaguardia della continuità dei complessi produttivi e dei posti di lavoro.
Queste procedure, classificate come “collettive” seppur rivolte a coinvolgere in modo paritario tutti i creditori attraverso la tutela della par condicio creditorum, nella pratica tutelano raramente i turisti ed i passegegri, i quali desistono di fronte ai costi elevati legati alle complesse procedure che spesso fanno parte di un progetto elusivo, diretto solo a trasferire gli asset attivi su società di nuova costituzione (newco) in danno dei creditori minori.
Le compagnie aeree e le società che operano nel settore turistico ricorrono alle richiamate procedure concorsuali solo in una fase di estrema insolvenza al fine di sfuggire al fallimento e di monetizzare al massimo la propria attività con complessi progetti di ingegneria societaria.
Nel settore turistico e nel trasporto aereo, sono molti i casi in cui l’accesso a tali procedure ha permesso alle società di operare indiscriminatamente senza alcuna tutela per i passegegri e per i creditori minori.
Tra i più eclatatanti spiccano i casi dell’accesso alle procedure di amminostrazioni straordinaria del Gruppo Volare (volare Airlines Air Europe) di Alitalia CAI, di Alitalia SAI, della Blue Panorama.
Basti pensare che l’amministrazione straordinaria creata con la Legge Marzano, seppur teoricamente diretta alla ristrutturazione delle imprese con rilevante interesse imprenditoriale (almeno 500 dipendenti 300 milioni di euro di debiti) ha permesso alle compagnie aeree di continuare a volare a vendere biglietteria causando immumerevoli pregiudizi ai passeggeri ed a tutto il settore, senza alcuna possibile tutela verso i passeggeri.
Non viene mai denunciato, infatti, che l’amministrazione straordinaria rende improcedibili e sospende tutti i procedimenti avverso la società che beneficia di tale procedura, obbligando il creditore ad intraprendere a proprie spese un nuovo giudizio innanzi il Tribunale in cui è stata aperta la procedura di Amministrazione straordinaria, con l’ulteriore rischio, nei rarissimi casi di una sentenza di condanna dopo anni di giudizio verso l’amministrazione, che il relativo credito, essendo chirografo, verrebbe subordinato a quelli oggetto di privileguio (debiti lavoratori debiti verso le banche debiti Tributari) ed infine falcidiato dalla percentuale prevista nel successivo procedimento di concordato.
In tale scenario, trova giustificazione la scelta delle compagnie aeree come Alitalia (CAI- SAI) a Blue Panorama, di continuare a vendere biglietteria aerea, seppur nella consapevolezza di non poter garantire a distanza di mesi l’effettiva operatività dei voli.
Come accaduto, infatti, con Alitalia e Blue Panorama, per citare i casi più recenti, a seguito della tardiva revoca della licenza da paarte dell’ENAC, tali vettori si sono rifiutati di rimborsare ai passeggeri il prezzo dei biglietti emessi relativi a voli cancellati, omettendo di pagare risarcimenti previsti dalla normativa di settore.
Tale strategia ha permesso alle compagnie aeree di incamerare ingenti somme nelle proprie casse dalla vendita di biglietteria, nella consapevolezza che il passegero non avrebbe potuto svolgere alcuna azione di recupero orginaria (in quanto improcedibile) e che una eventuale azione innanzi il Tribunale in cui è stata aperta la procedura concorsuale, avrebbe costi estremamente elevati ed incompatibili con la siomma da recuperare.
In sostanza, in questi casi, i passeggeri ed i viaggiatori speranzosi, si sono trovati costretti a rinunciara ai propri diritti, con solo vantaggio dei grandi creditori e dei compensi dei professionisti che si occupano delle relative procedure.
Quanto detto, evidenzia la necessità di affidarsi ad un servizio assistenza che conosca realmente le continue novità di un settore sempre più complicato ed in continuo fermento.
Oramai, infatti, l’acquisto di un volo o di uin viaggio è sempre caratterizzato da un concreto rischio di non riuscire a fruire di tale servizio.
In tale indeterminatezza, sapere di poter contare su di un consulemte sempre disponibile a consigliare la scelta migliore e a risolvere ogni problenatica verificatasi nel corso del viaggio è una risorsa necessaria ed essenziale.
Salvaviaggio, attraverso la sinergica attività dei propri consulenti commerciali (agenti di viaggio), i propri professionisti (legali, commercialisti), permette di avere un canale preferenziale per parlare con le compagnie aeree, organizzatori di viaggi, albergatori al fine di risolvere gratuitamente ogni problematica.
In caso di problematiche è tuttavia essenziale agire tempestivamente.
Per questo motivo consigliamo di scaricare l’APP gratuita di Salvavaiaggio e richiedere immediatamente assistenza in pochi secondi.
SCARICA la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA:
Potrai anche agevolmente:
1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
Salvaviaggio.com