ITA Airways nel 2021 ha cancellato 849 voli, corrispondenti ad oltre il 7% dell’operativo globale dei voli programmati.
Tale preoccupante dato non sembra trovare le sue cause solo dall’impatto della pandemia.
Trapela una forte preoccupazione negli addetti ai lavori, atteso che un piano indiustriale partito ad ottobre doveva considerare l’attuale stato di crisi dovuto al covid-19 ed alle sue varianti (omicron)
Un piano indistriale che non arriva neppure al 50% rispetto a quanto stimato nelle proiezioni degli esperti non appare incoraggiante.
L’unico dato che ad oggi appare certo è il forte finanziamento del ministero dell’Economia di 700 milioni di euro, indotto che rende ancora le case della società in attivo, in attesa di una sperata ripresa dei voli nel periodo estivo.
Quali sono le cause delle problematiche di ITA
Sul banco degli imputati, come detto, vengono chiamati sia la variante Omicron, sia la mancata aggiudicazione dei voli in continuità territoriale per la Sardegna.
L’impressione è che sia mancato qualcosa anche nella campagna pubblicitaria relativa alla vendita della biglietteria e nella promozione delle rotte.
In un ottica di espansione, ITA non sembra sufficientemenmte competitiva, indietro rispetto ad altre partnership come quelle tra Lufthansa – e l’alleanza Star Alliance – di Delta-Air France (alleanza SkyTeam) e Gruppo Iag (alleanza oneworld).
I vertici di ITA esternano una assoluta positività dei risultati considerando la neo compagnia aerea sia un partner estremamente appetibile per i granbdi players del settore.
La realtà dei fatti è che allo stato e probabilmente per molti altri anni, ITA non sarà in grado di creare profitti, in mancanza di concrete alleanze con altri gruppi.
Non resta dunque che sperare che le nuove rotte garantite dalla compagnia aerea ITA sia nazionali che internazionali (Tokyo; Los angeles, Boston – Brasile: San Paolo Buenos Aires), permettano la realizzazione di un piano indistriale che non sembra in grado di decollare.
Salvaviaggio è in costante contatto con gli uffici assistenza passeggeri della compagnia aerea e, pertanto, se hai avuto problematiche con ITA inviarci il tuo reclamo saremo lieti di aiutarti gratuitamente:
SCARICA la nostra App gratuita versione Android versione Apple ed inviaci il Tuo reclamo.
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA ITA:
Potrai anche agevolmente:
- 1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
- 2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
- 3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
- 4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
- Salvaviaggio.com
Tag: