È bene rammentare, spiega l’Avv. Fabio Collavini, che la direttiva sui viaggi “tutto compreso” fissa una serie di diritti a livello europeo per chi li acquista.
In particolare con l’entrata in vigore del “Codice del turista” il risarcimento del danno da “vacanza rovinata” viene quantificato attraverso una correlazione tra il tempo di vacanza inutilmente trascorso e l’irreparabilità dell’occasione perduta, proprio in considerazione della motivazione del viaggio.
Se il turista ha prenotato un pacchetto che, prevede un periodo superiore alle 24 ore (o include un pernottamento) che comprende almeno due dei seguenti servizi:
Trasporto e Alloggio – altri servizi turistici che formano parte integrante del pacchetto (ad esempio il corso di windsurf, escursioni, lo skipass per l’intera durata della vacanza, o altri servizi che la caratterizzano), avrà diritto: Ad una esaustiva e completa informazione: – Gli eventuali opuscoli che vengono consegnati devono contenere informazioni chiare e precise, compresi ad esempio il prezzo, i trasporti, il tipo di alloggio, i pasti, condizioni logistiche di soggiorno. – Prima di sottoscrivere per accettazione il contratto, l’organizzatore deve offrire una chiara informazione scritta su: passaporto, visti e formalità sanitarie richieste per accedere nel paese o nella località turistica.- Prima di partire, bisogna ottenere per iscritto i recapiti dell’agente locale dell’organizzatore o un numero telefonico per le emergenze, nonché le informazioni sui contratti di assicurazione o di assistenza (attenzione molte coperture assicurative sono previste per legge e pertanto non serve corrispondere ulteriori importi per ricevere assistenza). – Il turista ha sempre diritto ad un prezzo garantito. Il prezzo del pacchetto turistico non può cambiare, salvo disposizioni contrarie (ma anche in questo caso il cambiamento del prezzo è giustificato solo in caso di variazioni a livello di costo dei trasporti, tasse, imposte e tassi di cambio, che devono essere comunicate con preavviso di almeno 20 giorni prima la partenza). Il Turista ha diritto di rescissione
– Se il contenuto del pacchetto subisce variazioni significative, si può rescindere il contratto senza pagare penali o accettare una modifica del contratto.- Inoltre, se intervengono cause di forza maggiore che determinano l’impossibilità di partire (ad esempio una malattia) il tour operator deve restituire senza penali l’intero prezzo della vacanza (anche in assenza di polizza assicurativa). Per ogni ulteriore chiarimento contattate pure senza alcun impegno la Salvaviaggio.com, riceverete informazioni ed assistenza gratuita senza alcun impegno.
Affidatevi senza alcuna riserva alla professionalità di coloro che hanno realizzato per primi un servizio di assistenza con competenze specifiche. Noterete la differenza.