L’eliminazione della nazionale italiana di calcio ha rattristito milioni di sportivi, increduli dopo la sconfitta con la Macedonia.
Anche se sopraggiunge l’ipotesi di un ripescaggio, migliaia di tifosi avevano già programmato il proprio viaggio per sostenere gli azzurri, comprando biglietti aerei e prenotando strutture alberghiere in Qatar.
Ora che l’Italia e’ fuori dal mondiale molti viaggiatori si chiedeono se abbiano diritto a chiedere il rimborso dei biglietti aerei e degli alberghi?
Al fine di inquadrare la problemativa e dare un risposta esaustiva a tael domanda, bisogna analizzare le specifiche finalità e condizioni di viaggio.
Biglietti aerei
Purtroppo, per quanto riguarda la biglietteria aerea, l’evento eliminazione dell’Italia dal mondiale di calcio non rappresenta un causa di forza maggiore o una esimente.
Tuttavia, dato il largo margine di tempo dall’inizio del mondiale di calcio, è possibile che ila compagnia aerea permetta un cambio di destinazione, o la possibilità di congelare in un voucher il prezzo del biglietto.
In alcuni casi le condizioni di contratto permettono anche il rimborso, ma questo dipende dalla tariffa acquistata.
Prenotazioni alberghiere
Come spiegato nei precedenti articoli la prenotazione alberghiera è contratto preparatorio, a forma libera, unilaterale, atipico, consensuale ed essenzialmente gratuito, senza alcun onere a carico del turista. Quindi in caso di prenotazione di alberghi in Quatar potrete tranqullamente inviare una disdetta.
Attenzione però ai temini indicati delle condizioni di prenotazione, perche molte strutture alberghiere inseriscono termini per disdire e richiedere ilrimborso del prezzo versato o dell’anticipo. Alcune strutture alberghiere inseriscono termini estremamente vessatori che tuttavia se accettati condizionano il rimborso.
Viaggi organizzati
Diverso è il caso di acquisto o prenotazione di un pacchetto turistico in cui l’oggetto del contratto era seguire l’italia in tutto il suo percorso.
In questo specifico caso, susssiterebbe il diritto dei viaggiatori a richiedere integralmente il rimborso del prezzo del viaggio in Qatar, essendo purtroppo venuto meno l’oggetto del contratto e le specifiche finalità di viaggio.
Come per i voli e le prenotazioni alberghiere, oltre alla necessità di esaminare le condizioni di contratto, sarà necesario inviare immediatamente una comunicazione verso l’organizzatore del pacchetto turistico e valutare ogni alternativa possibile.
Nel caso abbiate problematiche relative alla richiesta di rimborso Salvaviaggio è pronta ad assistervi e valutare la vostra posizione in modo gratuito.
Vi invitaimo, pertanto, a scaricare la nostra app gratuita per avere una immediata assistenza da parte del nostro team in ogni vostro viaggio.