Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

L’eliminazione della nazionale italiana di calcio ha rattristito milioni di sportivi, increduli dopo la sconfitta con la Macedonia.

Anche se sopraggiunge l’ipotesi di un ripescaggio, migliaia di tifosi avevano già programmato il proprio viaggio per sostenere gli azzurri, comprando biglietti aerei e prenotando strutture alberghiere in Qatar.

Ora che l’Italia e’ fuori dal mondiale molti viaggiatori si chiedeono se abbiano diritto a chiedere il rimborso dei biglietti aerei e degli alberghi?

Al fine di inquadrare la problemativa e dare un risposta esaustiva a tael domanda, bisogna analizzare le specifiche finalità e condizioni di viaggio.

Biglietti aerei

Purtroppo, per quanto riguarda la biglietteria aerea, l’evento eliminazione dell’Italia dal mondiale di calcio non rappresenta un causa di forza maggiore o una esimente.

Tuttavia, dato il largo margine di tempo dall’inizio del mondiale di calcio, è possibile che ila compagnia aerea permetta un cambio di destinazione, o la possibilità di congelare in un voucher il prezzo del biglietto.

In alcuni casi le condizioni di contratto permettono anche il rimborso, ma questo dipende dalla tariffa acquistata.

Prenotazioni alberghiere

Come spiegato nei precedenti articoli la prenotazione alberghiera è contratto preparatorio, a forma libera, unilaterale, atipico, consensuale ed essenzialmente gratuito, senza alcun onere a carico del turista. Quindi in caso di prenotazione di alberghi in Quatar potrete tranqullamente inviare una disdetta.

Attenzione però ai temini indicati delle condizioni di prenotazione, perche molte strutture alberghiere inseriscono termini per disdire e richiedere ilrimborso del prezzo versato o dell’anticipo. Alcune strutture alberghiere inseriscono termini estremamente vessatori che tuttavia se accettati condizionano il rimborso.

Viaggi organizzati

Diverso è il caso di acquisto o prenotazione di un pacchetto turistico in cui l’oggetto del contratto era seguire l’italia in tutto il suo percorso.

In questo specifico caso, susssiterebbe il diritto dei viaggiatori a richiedere integralmente il rimborso del prezzo del viaggio in Qatar, essendo purtroppo venuto meno l’oggetto del contratto e le specifiche finalità di viaggio.

Come per i voli e le prenotazioni alberghiere, oltre alla necessità di esaminare le condizioni di contratto, sarà necesario inviare immediatamente una comunicazione verso l’organizzatore del pacchetto turistico e valutare ogni alternativa possibile.

Nel caso abbiate problematiche relative alla richiesta di rimborso Salvaviaggio è pronta ad assistervi e valutare la vostra posizione in modo gratuito.

Vi invitaimo, pertanto, a scaricare la nostra app gratuita per avere una immediata assistenza da parte del nostro team in ogni vostro viaggio.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.