L’idea innovativa di una start up che assegni al turista una destinazione a sorpresa sembra essere piaciuta agli italiani.
Cos’è Toratora e che tipo di viaggi organizza
All’estero non è una novità, ma la notizia è che anche i turisti italiani ora vogliono “farlo strano”.
Nasce anche in italia una piattaforma per organizzare viaggi a sorpresa.
L’idea di pianificare un viaggio, in base alle proprie esigenze ed interessi ha lasciato il posto all’incognita di non sapere con certezza quale sarà la destinazione finale.
Vivere l’emozione dell’imprevisto, accettando di conoscere il luogo del proprio viaggio solo una settimana prima della partenza è stata trasferita in una piattaforma chiamata Toratora.
Non è per il momento un vero e proprio viaggio a sorpresa, ma sicuramente esce dagli schemi dei classici viaggi all inclusive.
La destinazione del viaggio viene, infatti, comunicata in base ad un algoritmo con un preavviso di una settimana dalla data indicata.
La possibilità di un viaggio totalmente al buio, in ogni caso non sembra una ipotesi così lontana.
La formula del viaggi a sorpresa prevede circa 40 di destinazioni all’interno dell’Europa,.
Il viaggiatore inserirà data della partenza, richieste speciali e limite di budget e il sito provvederà a creare l’offerta migliore comprendente volo, hotel e guida online.
La piattaforma, estremamente innovativa ed interessante, richiama seppur con una ulteriore variabile il concetto del viaggio organizzato con formula roulette, nella quale però si sceglieva la destinazione, lasciando al caso l’organizzazione dei servizi.
A chi è destinato questo nuovo prodotto turistico?
Ovviamente il target di questa innovativa proposta turistica è destinato ai giovani, dai 18 ai 35 anni, per i quali l’avventura è di casa.
La formula a sorpresa, tuttavia, seguendo i principi dell’organizzazione dei viaggi all inclusive, dovrà rispettare gli standard e le garanzie previste dal Codice del turismo, per non incorrere nei rischi di dover risarcire i turisti insoddisfatti per la vacanza rovinata.
Sarà interessante conoscere l’esito di questo innovativo progetto alla fine di questa estate attraverso le testimonianze dei turisti.
Per il momento riteniamo la proposta interessante e stimolante per un settore che necessita stimoli per una nuova ripartenza.