Si riporta di seguito un interessante articolo pubblicato da ASTOI sulla ripresa dei viaggi:
Sulla strada della ripartenza, nuove destinazioni vagliano un alleggerimento delle procedure di ingresso
Meno procedure di sicurezza per l’ingresso nei paesi
Nuova Zelanda – dal 31 di luglio riapre a tutti i turisti e ai titolari di visto. Era da più di due anni che le frontiere non venivano completamente aperte.
Malta – dal 9 maggio stop al sistema di classificazione dei Paesi di provenienza dei visitatori. Cade il blocco per i Paesi che erano classificati come “dark red”. Unico requisito per l’accesso, la presentazione di un certificato di vaccinazione/guarigione o di un tampone Pcr negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo.
Israele – alleggerite le norme di ingresso per i visitatori stranieri. Le nuove normative diffuse dal Ministero della Salute stabiliscono che dal 10 maggio non è più necessario eseguire un test Pcr prima di volare in Israele. Dal 20 maggio saranno eliminati anche il test Pcr e l’isolamento all’aeroporto di Tel Aviv.
Austria – vengono meno tutte le restrizioni per l’accesso: dal 16 maggio concesso l’ingresso ai viaggiatori internazionali senza bisogno di certificati di vaccinazione, guarigione o test. Inoltre non è più necessaria la compilazione di alcun modulo.
Giappone – Il governo nipponico ha annunciato l’avvio di un protocollo pilota che consentirà l’ingresso ai turisti provenienti da Stati Uniti, Australia, Thailandia e Singapore.
I viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale (tre dosi) potranno accedere solo ad alcune zone con basso numero di contagi.
L’accesso è previsto solo per i flussi gestiti dai tour di gruppo, più facilmente tracciabili grazie alle garanzie fornite da Tour Operator e Agenzie di Viaggi. Un primo passo verso la ripartenza del turismo nel Paese del Sol Levante che dal 2020 aveva chiuso le frontiere.(Fonte Astoi)
L’alleggerimento delle procedure di controllo sta facendo ripartire il turismo italiano, verso destinazioni da tempo precluse a causa del covid. Le compagnie aeree ed i tour operator si stanno attivando con urgenza a garantire nuovi prodotti turistici e tratte aeree per il periodo estivo.
Tuttavia, l’eccesso di richieste potrebbe causare disservizi, tra cui, da non sottovalutare, cancellazioni dei voli, ritardi gravi, o problematiche legate alla scelta di srutture alberghire inadeguate.
Per questo motivo, consigliamo di viaggiare sempre con la nostra App salvaviaggio in tasca.
Ecco come fare:
Scarica la App Salvaviaggio gratuita e segui la facile procedura per inviare la tua richiesta di assistenza o di risarcimento.
Salvaviaggio, ricevuta la documentazione (prenotazione del volo-biglietto aereo – procura firmata con i tuoi documenti), esaminerà il caso per darti un parere sulla sussistenza o meno dei tuoi diritti.
Puoi anche avere assistenza:
compilando il nostro modulo di assistenza
inviando e-mail su info@collavini2022
Salvaviaggio è sempre al fianco di chi viaggia.