È ufficiale il 24 e 25 Giugno 2022 i lavoratori delle compagnie aeree Easyjet e Volotea incroceranno ancora le braccia – a seconda della rotta.
Dopo lo sciopero dell’8 giugno che ha coinvolto Ryanair tocca a Volotea e ad Easyjet a protestare per le inique condizioni di lavoro.
Inevitabilmente i contrasti sindacali tra aziende e lavoratori creeranno ulteriori problemi per i passeggeri, che dovranno subire ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero
Quali sono le cause dello sciopero voli?
I dipendenti della Easyjet protestano contro la compressione dei diritti dei lavoratori e l’eccessivo numero di licenziamenti ingiustificati, e la mancanza di una solidità operativa
Il personal Volotea contesta il mancato adeguamento delle retribuzioni minime e contro l’abbassamento dei salari, aggravati da turi di lavoro massacranti.
Molte compagnie aeree, infatti, non rispettano le tempistiche di riposo obbligatorie previste dal codice di aviazione civile.
Quali sono i diritti dei passegegri in caso di sciopero?
Per molto tempo i passegegri sono stati costretti a subire inermi le conseguenze degli scioperi indetti dai lavoratori delle compagnie aeree.
Oggi i vettori aerei sono obbligati a risolvere le loro problematiche interne, senza incidere sui diritti dei passeggeri.
I legali della Salvaviaggio, hanno da anni ottenuto sentenze estremamente importati a tutela dei passeggeri e sono in grado di ottenere il dovuto risarcimento in caso di una cancellazione per sciopero.
In quali fasce orarie si verificherà lo sciopero aereo del 25 giugno?
L’Enac ha confermato che ogni eventuale agitazione non potrà incidere sui voli operati nelle fasce garantite:
- dalle ore 7 alle 10
- dalle ore 18 alle 21
Tuttavia, è necessario anche valutare l’entità e la natura dello sciopero, in quanto ad avviso dei legali della salvaviaggio, sussiste in ogni caso l’obbligo delle compagnie aeree di garantire la partenza dei passeggeri, anche con mezzi alternativi.
Quali tratte saranno coinvolti nello sciopero
L’analisi delle motivazioni che hanno determinato lo sciopero lasciano presumere che saranno coinvolti sia voli nazionali che internazionali, e potrebbe coinvolgere tutte le rotte in Francia, Spagna, Belgio, Italia e Portogallo.
Chiedere il Risarcimento del danno ed rimborso a causa di uno sciopero aereo
Non serve un legale esperto per confermare l’obbligo di assistenza da parte della compagnia aerea anche in caso di cancellazione di un volo a casa di uno sciopero.
In caso di cancellazione del volo per sciopero il vettore aereo deve garantire ai passegegri la possibilità di ripartire.
Oltre all’assistenza base, pertanto, se il vettore si rifiuta di riproteggere il passeggero su di un volo alternativo sarà tenuto al risarcimento del danno da cancellazione e ritardo aereo.
Per ottenere il risarcimento, tuttavia, sarà necessaria una specifica analisi del caso concreto e di una valutazione delle modalità e della natura dello sciopero.
Assistenza obbligatoria delle compagnie aeree in caso di cancellazione o ritardo aereo.
Il passeggero, se non avvisato, potrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di attendere per ore la riprotezione su di un volo alternativo.
In questi casi la compagnia aerea dovrà garantire:
- – Bevande e pasti durante l’attesa in aeroporto.
- – Sistemazione in alberghiera, qualora l’attesa del volo si prolunghi per tutta la notte.
- – Trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza (importante conservare ricevute del taxi o dell’autobus).
- – Almeno due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
Il passeggero è obbligato ad attendere il volo sostitutivo della compagnia aerea?
Il vettore aereo ha l’obbligo di garantisce un volo alternativo alle medesime condizioni di quello cancellato.
Se non vengono offerte alternative, il passeggero in caso di cancellazione o ritardo, può decidere autonomamente di acquistare un ulteriore biglietto aereo con altra compagnia aerea.
In questi, la compagnia dovrà immediatamente effettuare il rimborso integrale del prezzo del biglietto non fruito al passeggero.
Cosa fare in caso di cancellazione del volo per sciopero?
A seguito dell’elevato numero di cancellazioni e ritardi dovuti a sciopero, Salvaviaggio ha instituito un area legale dedicata all’analisi delle problematiche dei passegegri.
Chi subisce uno sciopero senza essere tempestivamente avvisato ha diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria ed il risarcimento del danno da ritardo aereo.
La normativa prevede il diritto del passeggero a richiedere sino a 5.850 euro, garantendo a chi viaggio un tutela ed assistenza pre e post cancellazione.
Il consiglio che diamo a tutti coloro che cercano una assistenza specializzata è di affidarsi ad esperti della materia che già hanno affrontato casistiche di sciopero ed hanno ottenuto il dovuto risarcimento.
Perché affidarsi a Salvaviaggio.com
Per affrontare correttamente le molteplici problematiche è necessario affidarsi a degli esperti di diritto turistico e della navigazione aerea.
I servizi resi da società, infatti, tendono solo a richiedere meccanicamente la compensazione pecuniaria senza studiare il caso.
Tale condotta non tutela i diritti del passeggero e di colori che hanno subito un ritardo aereo.
Se cerchi professionisti in grado di aitarti saremo lieti di assisterti.
Come contattarci
Come puoi contattare il team di Salvaviaggio per richiedere aiuto?
- Scaricando l’App gratuita di Salvaviaggio.com, disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android
- Compilando il nostro modulo di assistenza,
- Via email all’indirizzo info@salvaviaggio.com
- Telefonicamente al numero (+39) 06 83956409.