ll Tribunale di Roma accoglie l’appello proposto dai legali di Salvaviaggio e condanna Ryanair al risarcimento del danno da ritardo.
Il Fatto
Una coppia di turisti che aveva programmato un breve quanto costoso week end a Londra, ha subito la cancellazione del volo Ryanair a pochi minuti dalla partenza.
La giustificazione di Ryanair
Alle richieste di risarcimento dei passeggeri la compagnia inglese aveva risposto che l’aeromobile era stato danneggiato da un fulmine, nella tratta precedente.
Citata in giudizio, veniva dimostrato, che il giorno della partenza e d anche il precedente, il tempo sulla tratta interessata era sereno e senza alcuna problematica meteorologica.
Il Giudice di pace di Roma, tuttavia rigettava la domanda dei passeggeri, ritenendo l’evento una causa di forza maggiore.
I passegegri ricorrevano in appello, evidenziando le molteplici incongruenze delle giustificazioni della compagnia aerea e dimostrando la fallacità della richiamata esimente.
La decisione del Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma, analizzati i motivi di appello, ha accolto la domanda dei passegegri, condannando la Ryanair al risarcimento del danno sofferto dalla coppia di viaggiatori.
La vittoria in appello dei passeggeri, spiega l’Avv. Fabio Collavini, assume una fondamentale importanza nella tutela dei diritti di chi vola.
Le conseguenze di una cancellazione sugli impegni personali e lavorativi vengono spesso ignorate e minimizzate dai giudici, per questo motivo bisogna procedere con una disamina attenta di ogni richiesta di rimborso.
Con la ripresa dei voli, sono aumentati anche i disservizi della compagnie aeree, le quali hanno deciso di negare i diritti di chi vola, assumendo una linea estremamente restrittiva.
Le giustificazioni addotte da Ryanair e dai vettori aerei sono le più varie e fantasiose:
- Scioperi interni,
- congestione del traffico aereo,
- eventi naturali come pioggia o vento,
- bird strike
- o addirittura collisione di fulmini in una piena giornata di agosto.
Il problema, spiega l’Esperto, è che molti giudici di pace, subiscono il fascino o le pressioni delle compagnie aeree, dando valore a documenti autogenerati dalla compagnia aerea.
A peggiorare la posizione dei passegegri che richiedono il rimborso del proprio volo è anche l’attività società che, dietro nomi accattivanti ed intuitivi, dichiarano di essere esperte nel rimborso al volo, o nell’assistenza passegegri, operando in modo automatico come società di recupero credito.
Fondamentale affidarsi ad un esperto che personalizzi la richiesta di rimborso aereo
È importante affidarsi a veri esperti nel diritto turistico, perché ogni casistica ogni ritardo ha una propria storia e deve essere analizzata individualmente.
I passegegri che subiscono un ritardo aereo hanno il diritto di avere una analisi personalizzata del proprio caso.
Per questo motivo, Salvaviaggio ed i suoi legali seguono ogni giudizio fino in appello ed in Cassazione, senza intenti speculativi.
Hai Subito anche tu un ritardo Ryanair?
Saremo lieti di farti avere il risarcimento che ti spetta!
Vuoi saper come funziona? È semplicissimo.
Scarica la App Salvaviaggio gratuita e segui la facile procedura per inviare la tua richiesta di risarcimento.
Salvaviaggio, ricevuta la documentazione (prenotazione del volo – biglietto aereo – procura firmata con i tuoi documenti), controllerà lo stato del tuo volo e, dopo qualche minuto, affiderà al proprio studio legale l’analisi del tuo caso.
Lo studio legale contatterà direttamente i legali della compagnia aerea per valutar una mediazione.
In mancanza di accordo si procederà innanzi il Giudice di pace.
Molte compagnie aeree, per esigenze assicurative, rimborsano solo dopo la citazione in giudizio.
Se credi che scaricare la App gratuita sia complicato, potrai anche:
- compilare il nostro modulo di assistenza
- inviando e-mail su info@salvaviaggio.com
CONTROLLA SE HAI DIRITTO AL RIMBORSO IMMEDIATO RYANAIR
La procedura di rimborso immediato è possibile in questi casi:
- Ritardo aereo di almeno 3 ore;
- Ryanair volo cancellato (senza riprotezione);
- Ryanaiar volo cancellato (con riprotezione dopo 2 ore);
- Negato imbarco (overbooking);
- Perdita di coincidenza