Il personale della Iberia nega assistenza ad un passeggero rientrante nella categoria di persone con “elevata fragilità”, in quanto sottoposto a trapianto di midollo.
L’incredibile storia riguarda Il volo Iberia di rientro in Italia, da Miami a Milano via Madrid.
Il Volo di coincidenza da Madrid a Milano non attendeva l’arrivo dei passeggeri in coincidenza da Miami abbandonandoli per 8 ore nello scalo spagnolo prima di permettergli di tonare in Italia.
Il Fatto:
Il passeggero si è rivolto al bancone della Iberia chiedendo assistenza nella lounge della compagnia aerea, spiegando che rimanere per 8 ore senza medicine e senza un posto per riposare sarebbe stato estremamente pericoloso per il suo stato di salute.
Il personale della Iberia ha negato ogni assistenza al passeggero ponendo a rischio la propria vita:
” sono stati momenti drammatici, ero nel panico…. Il personale della Iberia è stato ingiustificatamente scortese facendomi vivere una esperienza traumatica…….
Non c’è stata alcuna offerta di aiuto o assistenza ..Ho dovuto attender 8 ore nel caos aeroportuale, con il rischio di contrarre infezioni in quanto privato di ogni assistenza”
Iberia, oltre ad aver negato ogni aiuto in aeroporto, non ha replicato alle richieste di risarcimento dei legali del passeggero, che si è rivolto all’assistenza specializzata dello studio legale Collavini, per ottenere il dovuto risarcimento.
Iberia ha violato senza aluna remora l’obbligo di assistere i passeggeri disabili, in età avanzata, non vedenti o impossibilitati a camminare che debbano intraprendere un viaggio.
Nessuna pietà, pertanto, per le condizioni di un viaggiatore malato, costretto a chiedere assistenza a causa della perdita di coincidenza.
Obbligo della Iberia di risarcire il passeggero in difficoltà
Nessuna giustificazione per la Iberia, la quale dovrà risarcire il passeggero sia del danno morale che patrimoniale, causato dal grave ritardo aereo e dalla grave condotta avuta verso il passeggero italiano in aeroporto.
Quali sono i diritti del passeggero in caso di ritardo aereo e mancata assistenza
La normativa prevede il diritto dei paggeggeri ad ottenere il risarcimento del danno, sia patrimoniale che morale, derivante da ritardo aero e cancellazione del volo.
Tuttavia non è sempre facile ottenere il giusto risarcimen to in quabto i giudici tendono sempre a minimizzare il pregiudizio causato dall’inadempimento delle compagnie aeree.
Perché i Tribunali sono restii ad applicare la normativa internazionale a tutela dei passeggeri.
Spiega l’Avv. Fabio Collavini, che una delle cause che induce i giudici a minimizzare gli effetti pregiudizievoli derivanti dal ritardo aereo è causata da una eccessiva
“spersonalizzazione delle cause instaurate da parte di società che si prefiggono solo di richiedere i minimi previsti dal Reg. ce 261/04” ignorando tutte le altre norme poste a tutela del passeggero.
“E’ assolutamente essenziale esaminare caso per caso e evidenziare con attenzione i pregiudizi causati dall’inadempimento della compagnia aerea al fine di tutelare il settore dei viaggi”
Spiega l’Avv. Collavini che “’ l’assistenza ai passegegri in difficoltà, non può prescindere da una rigida applicazione delle normative dirette a tutelare i diritti di chi viaggia”.
Richiedere automaticamente solo i minimi previsti da un Regolamento comunitario, sta portando le compagnie aeree a non avere alcuna considerazione delle esigenze dei passeggeri, nè alcun timore delle conseguenze derivanti da una cancellazione del volo o da un ritardo aereo grave.
Salvaviaggio seguirà nei prossimi mesi gli sviluppi processuali della vicenda in oggetto, al fini di offrire a tutti i passeggeri la migliore assistenza possibile.
In caso di aiuto contatta gratuitamente il servizio di assistenza salvaviaggio.
ECCO COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO:
Scarica l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi grazie ad un sistema che connette tutte le compagnie aeree.
- per contattarci via telefono: 06 83956409
- per contattarci via whatsapp: 346 2794261
- per contattarci via email: info@salvaviaggio.com
- per contattarci tramite app: versione Apple | versione Android
- oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.