Momenti di panico quando il comandante del volo Vueling 3304 ha letteralmente minacciato un noto imprenditore romano e la propria figlia durante le fasi di imbarco del volo da Ibiza Roma, intimandoli di non filmare quello che stava accadendo a bordo pena “l’allontanamento coattivo dall’aeromobile”.
Immediata la denuncia dei passeggeri italiani all’Enac ed alle autorità competenti che ora indagheranno sulla violenta condotta della Hostess e del Comandante dell’aeromobile in evidente stato di alterazione psicologica.
Abuso di potere e condotta violenta verso i passeggeri, queste le contestazioni rivolte alle autorità, nell’esposto contro la Vueling, che ora dovrà rispondere dell’accaduto.
IL FATTO:
La sconsiderata reazione del personale della Vueling si verifica durante l’imbarco sul volo Vueling Ibiza – Roma di oggi 10 agosto 2022.
Alla gentile richiesta di alcuni passegegri italiani di poter mantenere il proprio zainetto sotto il sedile senza posizionarlo nella cappelliera, l’Hostess di bordo ha reagito in modo sconsiderato dando in escandescenze addirittura cacciando, attraverso l’intervento del comandante, i passeggeri dall’aeromobile.
Nella incredulità generale, la figlia dell’imprenditore romano posizionata nei posti laterali, filmava l’accaduto, attesa l’ingiustificata reazione della Hostess.
Sennonché la hostess accortasi di essere stata filmata aggrediva verbalmente e fisicamente la passeggera strappandole di mano il telefonino.
I passeggeri, sconvolti della condotta dell’assistente di cabina, chiedevano pertanto l’intervento del comandante il quale, tuttavia, invece dei redarguire l’hostess minacciava l’imprenditore romano e le di lui figlie di sbarcarli immediatamente dal velivolo.
“Stati attenti altrimenti vi cacciamo anche voi dall’aeromobile”
Abuso di potere da parte del comandante del volo Vueling Ibiza -Roma
Non vi è dubbio che il comandante del volo VY 3304 abbia esercitato abusivamente i propri poteri, non sussistendo elemento attinente alla sicurezza della navigazione, alla salvezza delle persone imbarcate, né la sussistenza di un evento pericoloso contingente.
Nel caso in esame, infatti, le richieste dei passeggeri di non inserire nella cappelliera i propri beni strettamente personali era stata avanzata in modo assolutamente educato e pacifico, senza giustificare la violenta reazione di allontanarli dall’aeromobile.
Parimenti, doverosa è stata la denuncia verso l’assistente di volo per aver fisicamente aggredito la figlia dell’imprenditore italiano, mentre filmava l’accaduto, addirittura strappandogli di mano il proprio telefonino cellulare.
Inqualificabile, infine, la reazione del comandante del volo che invece di ascoltare le rimostranze dei passegegri, ha minacciato arbitrariamente di “cacciare” dall’aeromobile l’imprenditore romano e le due figlie, ove avessero continuato a contestare l’operate dell’assistente di volo ed utilizzato il video.
È stata dunque posta in essere una arbitraria condotta in danno di passeggeri italiani tacciati come soggetti non desiderati e pericolosi da parte del personale della Vueling per tutta la durata del volo.
Solo grazie alla lucidità e alla calma dell’imprenditore romano, infatti, la condotta violenta del personale della Vueling non ha causato una rivolta dei passeggeri del volo, che hanno assistito all’accaduto sbigottiti.
Sarà nostra cura acquisire ogni informazione utile dai legali che stanno tutelando i diritti dei passeggeri coinvolti in tale gravissima esperienza.
Se avete vissuto episodi similari vda parte del personale della Vueling contattate la redazione della Salvaviggio, inviando una e mail su info@salvaviaggio.com, saremo felici di dare voce ai vostri reclami.