Cosa Succede alla compagnia aerea NEOS
Anche ad agosto 2022 Neos e Veratour si macchiano di un’ulteriore grave inadempimento.
Il volo del 21 agosto 2022 da a Minorca partito già con un’ora di ritardo per problematiche tecniche è stato costretto a rientrare con atterraggio di emergenza per avaria meccanica.
I passeggeri sono stati abbandonati per 10 ore senza alcuna assistenza o informazione privati di cibo né acqua.
Inolre, Neos cancellava definitivamente il volo obbigando i passseggeri a rinunciare al viaggio.
A fronte della drammatica esperienza, Neos non ha proposto il dovuto risarcimento affermando che l’avaria del proprio aeromobile sarebbe una causa straordinaria.
Non è la prima volta che i voli della Neos subiscono una avaria ad alta quota
Tutti ricordiamo l’atterraggio di emergenza della Neos in Sudan del 9 gennaio 2020.
Dalle testimonianze dei passeggeri dopo 5 ore di volo si propagava un fortissimo odore di bruciato all’interno dell’aeromobile con una improvvisa perdita di quota, che costringeva il comandante ad effettuare un atterraggio di emergenza in Sudan.
Perché Neos e Veratour operano con aeromobili poco sicuri o in carente stato di manutenzione
Come mai tour operator come Veratour, Alpitour, scelgono Neos i drammatici precedenti.
A seguito della brutta esperienza vissuta all’interno del volo della neos, la “paura di precipitare” è diventata una vera fobia per centinaia di passegegri.
Le conseguenze psicologiche per chi vive una esperienza così probante non devono essere sottovalutate da parte delle autorità di controllo e dei magistrati.
Come detto, Neos e Veratour hanno già avuto la medesima problematica nel 2020, tanto da generare alcuni dubbi sulla sicurezza dei passeggeri.
Quello che sorprende è che secondo la Neos l’ incendio propagatosi ad alta quota sia un evento straordinario.
Secondo Neos, pertanto, l’aeromobile va a fuoco, pertanto, i passeggeri non hanno alcun diritto.
Anche i legali della compagnia aerea hanno affermato in giudizio che l’avaria dell’aeromobile ad alta quota sarebbe una causa di forza maggiore.
La conclusione a cui arriva la Neos è che:
“se un aeromobile precipitasse ad alta quota a causa di un problema tecnico, non vi sarebbe alcuna responsabilità per le stesse, rientrando tale evento in una causa di forza maggiore”.
La denuncia dei passeggeri e di Salvaviaggio e quella diretta a condannare il disinteresse della Neos e della Veratur verso le procedure di manutenzione e sicurezza dei propri aeromobili specialmente nei periodi di forte picco estivo.
Salvaviaggio ed i propri legali stanno combattendo una aspra battaglia giudiziaria per evidenziare con la dovuta fermezza la gravità legata alle avarie degli aeromobili verificatesi ad alta quota.
E’ infatti necessario quantificare sotto il profilo risarcitorio il forte contraccolpo psicologico per chi, nella prospettiva di trascorrere un periodi di vacanza rigenerante, si trova costretto a vivere la drammatica esperienza di un incidente aereo con conseguente rinuncia al viaggio.
Cosa fare per ricevere assistenza e rimborso Neos?
Se anche a te è successo un episodio simile e non hai ricevuto l’adeguata assistenza da parte della compagnia aerea e del tour operator contattaci.
Saremo lieti di farti ottenere il risarcimento dei danni materiali e morali, gratuitamente.
Salvaviaggio è sempre al tuo fianco! Puoi contattarci anche telefonicamente, 24 ore al giorno, al numero dedicato (+39) 346 2794261.