Nessuno scrupolo da parte del vettore spagnolo verso le esigenze ed i diritti dei passeggeri.
Nei casi di ritardo aereo grave o di cancellazione del volo la vueling continua a dare risposte generiche ai passeggeri, negando la dovuta assistenza.
Fioccano le denunce all’ENAC
Continuano numerose le richieste di aiuto presso la sede di Salvaviaggio nei confronti della Vueling Airlines.
Questa volta riportiamo la denuncia di un passeggero bloccato pe 24 ore a Parigi senza alcuna assistenza.
La testimonianza del passeggero della Vueling:
Buonasera, ciò che è accaduto va descritto abbastanza bene, spero di non essere prolisso.
Il volo doveva partire giovedì 15 settembre 2022 alle 22:00 da Parigi Orly a Roma Fiumicino.
Dopo circa un’ora di ritardo, io e gli altri passeggeri veniamo imbarcati nel volo per le ore 23:00.
Dopo circa mezz’ora o più seduti nell’aereo, ci viene detto che il computer di bordo ha un problema e non potremo partire.
Scendiamo dall’aereo, e ci viene detto di dirigerci all’uscita dell’aeroporto.
Sono le 23:45, siamo circa 200 persone in fila per un bancone molto molto lento, alle 00:00 l’aeroporto (Orly, Parigi) deve chiudere.
Ci viene detto di metterci in fila per richiedere un albergo per la notte, e nel frattempo ci viene comunicato che il volo partirà alle 11:45 del giorno dopo (venerdì 16/09).
Mi metto in fila con le rimanenti circa 150 persone, aspetto un’oretta, arrivo al bancone e do il mio nome e numero di prenotazione.
La persona al bancone li prende, non appunta nulla, mi dice che ho un posto in albergo e mi manda ad aspettare con le persone che avevano fatto prima di me.
Vado ad aspettare, e dopo circa mezz’ora (saranno le 01:15, l’aeroporto a questo punto ospitava solo noi passeggeri e i pochi, circa 5, assistenti ai banconi), circa 20 persone sono state chiamate per andare in albergo. A questo punto ci viene detto che i posti in albergo non ci sono, di trovarcene da soli.
La gente si infuria, e dopo numerosissime lamentele gli assistenti ricominciano a cercare.
Dopo mezz’ora, la stessa pantomima si ripete, ma stavolta con nessun altro passeggero mandato in albergo.
Dopo un altro round di accese lamentele, ci viene detto che sono state trovate camere doppie in un albergo a Parigi (quindi circa 45 minuti di distanza in macchina dall’aeroporto).
Ci fanno uscire dall’aeroporto per poi scoprire che non avevano chiamato nessuna navetta di nessun tipo, noi a questo punto saremmo stati più di 100 persone, ore 2:20 circa.
Alla fine, ci dicono di dirigerci all’albergo con un bus notturno, ci saranno volute circa 1,30 h.
A quel punto mi sono arreso, ed ho provato a chiamare un taxi per andare a casa di amici fuori Parigi.
Tutti hanno idee equivalenti e di taxi ce ne sono molti pochi essendo le 2:30 in un aeroporto chiuso.
Mi rassegno e mi decido a dormire fuori dall’aeroporto per terra.
Per un colpo di fortuna, trovo un tassista che doveva dirigersi nella direzione di casa dei miei amici, quindi prendo quel taxi (al prezzo di 75 euro), e arrivo a casa alle 3:30. Il giorno dopo spendo altri 10 euro per tornare in aeroporto, 4 euro per la colazione, e finalmente salgo sul volo che parte con circa 2h di ritardo
Quindi penso di aver diritto ai 250 euro per un ritardo netto di circa 15.30 ore, e 90 euro per le spese in quelle ore.
E sto tralasciando la nottata incredibilmente terribile che Vueling ci ha fatto passare (tra i passeggeri ci stavano anche persone che avranno avuto 60/70 anni…assurdo!).
Ho provato a fare reclamo sul sito di Vueling, e ovviamente sono generici, dicono che mi ricontatteranno presto, ma intanto i giorni passano.
P.S. magari vi hanno scritto altre persone di quel volo, magari no, comunque giusto per farvi capire la bastardaggine, il venerdì, parlando con altre persone che hanno preso il bus notturno o un taxi per l’albergo a Parigi, ho scoperto che solo circa la metà di loro hanno trovato posto nell’albergo, e l’altra metà non so come abbia fatto a passare la notte.
Quali sono i diritti del passeggero che subisce una cancellazione del volo Vueling senza assistenza?
Offrire la sola compensazione pecuniaria di 250 euro in casi del genere non è ovviamente sufficiente.
Salvaviaggio ed il suo dipartimento legale farà di tutto per render giustizia a tutti passeggeri del volo Parigi Orly Roma Fiumicino del 15 settembre 2022.
È necessario unirsi per contrastare l’arbitraria condotta dei vettori aerei in modo da indurre la Vueling e le altre compagnie aeree ad una condotta responsabile verso i diritti e le esigenze dei passeggeri.
Il Team di Salvavaiggio.com ha come obiettivo principale quella di tutelare ed assistere a 360° il passeggero, delineare una strategia diretta al massimo risultato, senza mai tralasciare la finalità principale di dare voce ai passeggeri ed ai turisti.
Per ogni informazione sui nostri servizi, scarica la nostra App o contattaci anche via WhatsApp, da oggi h 24.
RICHIEDI DI VISIONARE I CASI VINTI, E CONDIVIDI CON IL NOSTRO TEAM LA TUA ESPERIENZA, PER UN SERVIZIO DI ASSISTENZA SEMPRE MIGLIORE
Contattaci: Via e mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP: App:Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.w2e.salvaviaggio
App da iOS: https://apps.apple.com/it/app/salvaviaggio/id1451313083
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409