La politica di Salvaviaggio.com è sempre stata quella di non accontentarsi delle offerte dei vettori aerei.
Questa è la differenza con chi offre servizi di assistenza, che, in verità, avallano semplicemente la posizione dominante e gli interessi delle compagnie aeree.
Ci riempie pertanto di orgoglio commentare la recente sentenza del Giudice di Pace di Milano avverso la compagnia aerea Air Italy, nella quale è stato confermato il diritto del passeggero ad ottenere il risarcimento del danno morale, oltre a quello della mancata assistenza, per l’importo di Euro 4.000,00.
In tale procedimento, Air Italy si era precisamente opposta, in fatto ed in diritto, alla domanda del passeggero che aveva denunciato la cancellazione del volo senza preavviso, l’attesa in aeroporto per oltre 24 ore, con conseguente grave ritardo sull’arrivo a destinazione.
Nella sentenza in commento (la n. 14360/14), infatti, sono stati applicati in modo estremamente pertinente i principi dettati dalla Corte di Giustizia Europea relativi la presunzione di responsabilità del vettore aereo e il riconoscimento del danno supplementare valutato in base ai parametri comunitari a tutela del passeggero in caso di cancellazione del volo.
Dispiace solo rilevare che altri passeggeri del medesimo volo si siano accontentati di ricevere una compensazione di Euro 600,00, consigliati dai propri legali, probabilmente meno esperti in tale specifico settore.
Salvaviaggio.com