Risale al 1 gennaio 2015 il primo volo della nuova Alitalia, dopo che la compagnia è stata acquisita per il 49% dall’araba Etihad Airways. Con il primo volo, operato da New York JFK a Milano Malpensa, hanno preso il via le operazioni di Alitalia Sai, che attualmente resta compagnia a maggioranza italiana. Cosa è cambiato da questa nuova partnership, e cosa cambierà ancora? Sul fronte del diritto dei viaggiatori, per fortuna, le regole e le tutele sono sempre le stesse. In presenza di disservizi del trasporto aereo,come sempre siamo in prima linea per intervenire: qui puoi trovare tutte le informazioni utili in tema di risarcimento danni.
Per quanto riguarda gli altri aspetti, ecco alcuni dei cambiamenti già avvenuti o che arriveranno col tempo:
1. Ritorno all’utile nel 2017– se tutti gli obiettivi economici saranno centrati, Alitalia raggiungerà gli obiettivi finanziari che la società si era posta prima della sigla dell’accordo. Questi consistono nel ritorno all’utile nel 2017 (108 milioni di euro con un fatturato di 3,7 miliardi di euro). L’obiettivo è sicuramente ambizioso, soprattutto se si pensa che nel 2008 la compagnia di bandiera italiana aveva accumulato perdite per oltre 1,6 miliardi.
2. Esuberi– i lavoratori entrati in mobilità si dovrebbero ridurre a circa 500, dopo una previsione iniziale che parlava di 2251 esuberi. Per queste persone dovrebbe essere previsto un sussidio pari all’80% della retribuzione, secondo le indicazioni dell’ultima legge di Stabilità.
3. Aeroporti e scali – dopo l’annuncio dell’accordo, era stato previsto che la nuova Alitalia abbandonasse progressivamente lo scalo di Milano Malpensa per concentrarsi sempre di più sull’aeroporto di Roma Fiumicino. In teoria, quindi, per i voli a lunga percorrenza Roma dovrebbe progressivamente diventare lo scalo principale, a scapito di chi abita al centro-nord della penisola. Etihad, inoltre, ha chiarito fin da subito che le tratte meno frequentate (come ad esempio Roma-Milano e viceversa) saranno abolite, per implementare invece nuove tratte e voli a lunga percorrenza già operativi. Da gennaio ad oggi sono stati potenziati i collegamenti con gli Emirati Arabi Uniti: un’altra promessa che è stata mantenuta a stretto giro.
4. Nuovi collegamenti – per il 2016 è previsto un nuovo volo diretto da Malpensa a Shangai. Altri collegamenti, che partiranno sempre nel 2016, riguarderanno le rotte Roma-Città del Messico e Santiago del Cile-Pechino. In seguito dovrebbe anche essere avviata la rotta Roma-San Francisco.
5. Il programma Millemiglia – lo scorso febbraio Etihad ha anche acquisito il 75% di Alitalia Loyalty, l’azienda che si occupa del programma “Millemiglia”, una raccolta punti con cui è possibile ottenere viaggi gratis e altri beni o servizi. Proprio da febbraio è stato annunciato che ogni socio avrà tempo fino al 2018 per spendere le miglia accumulate fino ad ora, prenotando biglietti aerei con scadenza a un anno. Dal 2018 inizierà un nuovo programma di raccolta punti, stavolta sotto l’egida di Etihad.
Nonostante le evoluzioni, i disguidi con le numerose compagnie aeree attualmente operative possono sempre capitare. Noi siamo sempre pronti ad aiutarti: in questa pagina puoi trovare tutti i moduli per le tue richieste di risarcimento danni da ritardo aereo, cancellazione del volo, overbooking e altri imprevisti.