Un’aerea di 1 milione di metri quadri, 147 adesioni ufficiali e 58 padiglioni: per Expo sembrerebbe (finalmente) essere tutto pronto. Resta solo da chiarire come fare a raggiungere l’evento e dunque quali trasporti prendere: a Milano, infatti, sono attesi circa 20 milioni di visitatori. Una gigantesca mobilitazione a livello mondiale, con piani di trasporti già predisposti da mesi.
Con numeri così grandi qualche imprevisto di viaggio potrebbe sempre accadere: per qualsiasi disservizio, non dimenticare che puoi sempre rivolgerti a noi compilando gli appositi moduli di richiesta per ottenere un rimborso.
Non resta che fare chiarezza sui trasporti, su scala nazionale e a livello locale, per raggiungere Expo.
In aereo
Il vettore ufficiale di Expo Milano 2015 è Alitalia. La compagnia di bandiera italiana, supportata da Ethiad Airways, sostiene il programma “Made of Italians”, pensato per far volare gli italiani residenti all’estero a Milano e all’Expo con tariffe speciali.
Per tutti gli iscritti al programma è previsto uno sconto del 15% sui biglietti di andata e ritorno pe raggiungere l’Italia da destinazioni come Argentina, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Sudita, Qatar, India, Sud Africa, Cina, Giappone e Australia. Per raggiungere altre città italiane, inoltre, sono previste altrettante tariffe agevolate, allo scopo di favorire gli spostamenti in tutta la penisola.
In treno
Anche Trenitalia e Italo hanno previsto agevolazioni per i viaggiatori che vogliono raggiungere Expo. Con l’inaugurazione della stazione Rho Fiera si potrà accedere direttamente ai luoghi di Expo prendendo un Frecciarossa o un treno Italo. Gli sconti sul costo dei biglietti, tuttavia, sono limitati: prenotare con largo anticipo potrebbe rivelarsi una strategia vincente.
Anche Trenord si mobilita per Expo, annunciando 379 corse al giorno in direzione Milano Cadorna. Ovviamente i tempi di percorrenza dipenderanno dalla località di provenienza dei visitatori; da Monza, ad esempio, si raggiunge Expo in circa 40 minuti.
Trasporti in città
Una recente inchiesta del Corriere della Sera ha messo in evidenza come i mezzi di trasporto milanesi possono portare a Expo, in quali tempi a che prezzo. La metropolitana di Milano sembra essere la soluzione più agevole: con un biglietto singolo di 2,50 euro (1 euro in più rispetto al classico biglietto Atm) si arriva a Rho Fiera (il luogo che ospita Expo) in 35 minuti se si arriva dalla stazione Centrale, in 25 minuti dal Duomo e in 20 minuti se ci si trova alla stazione Cadorna.
Chi arriva a Malpensa, inoltre, dovrà mettere in conto qualche trasbordo aggiuntivo. Dall’aeroporto milanese a Expo, infatti, sarà necessario prendere un treno per la stazione di Cadorna, e da qui la metro.
Hai subìto disagi mentre raggiungevi Expo? Non esitare a contattarci per richiedere un rimborso o il risarcimento del danno.