Nel caos di Fiumicino degli ultimi giorni, la compagnia low cost che più di tutte ha recato disagi ai suoi passeggeri è stata Vueling. I ritardi insopportabili, le attese estenuanti e le cancellazioni improvvise dei voli sono state così numerose che il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha dichiarato che per la compagnia spagnola “sanzioni pecuniarie rilevanti e pesanti previste dal regolamento europeo e commisurate ai danni per i passeggeri sono in via di adozione”.
Un po’ di giustizia, quindi, per i passeggeri che in questi ultimi giorni hanno vissuto un vero e proprio calvario nell’aeroporto di Fiumicino, colpito da un pesante incendio nei giorni precedenti. I passeggeri di Vueling non sono gli unici ad aver subito disagi: numerosissimi altri viaggiatori sono stati vittima di problemi recati da altre compagnie aeree.
Se anche tu sei uno di loro, non esitare a contattarci. Con la nostra assistenza gratuita, ti aiuteremo ad ottenere il dovuto rimborso e il risarcimento ai danni subìti.
Vueling, le pesanti sanzioni in arrivo
Le sanzioni pecuniarie che rischia Vueling partono da un importo di circa 50 mila euro . In passato, per altri disguidi simili, avevano persino raggiunto anche un milione di euro. Nei giorni scorsi, inoltre, era anche arrivato l’aut-aut di Enac: se la compagnia aerea non avesse provveduto in tempi rapidi a garantire assistenza ai passeggeri avrebbe rischiato il ritiro della licenza negli scali italiani.
Secondo quanto dichiarato dal presidente di Enac, nei giorni scorsi tra i banchi di Vueling a Fiumicino “non era presente un responsabile della compagnia, e il gestore dell’aeroporto ha dovuto agire in supplenza. La Vueling ha avuto uno scivolone – ha aggiunto Riggio – l’augurio è che d’intesa con l’autorità spagnola non ci siano più quei paurosi comportamenti. Su Vueling, quindi, ci sarà un’istruttoria da parte dell’Enac e si procederà applicando il regolamento sui diritti dei passeggeri”.
Fiumicino, cosa fare in caso di disagi
Attendere le sanzioni a Vueling, però, non è sufficiente. I passeggeri che hanno subito disagi – sia con Vueling che con le altre compagnie coinvolte nel caos di Fiumicino dei giorni scorsi – hanno il diritto di ricevere un rimborso ed eventualmente anche il risarcimento dei danni subìti. Avevamo già illustrato quello che la compagnia aerea ha il dovere di fare per assistere i passeggeri. Se la compagnia aerea a cui ti sei rivolto non ti ha garantito la dovuta assistenza, rivolgiti al team di Salvaviaggio. Il nostro numero di telefono dedicato (346.2794261 oppure 06.68892284) è attivo 24 ore al giorno.