Viaggiare sicuri, prima di tutto. Se anche tu hai deciso di impiegare gli ultimi scampoli d’estate con un viaggio all’estero, parti bene informato. Il Ministero degli Esteri, infatti, ha stilato alcuni consigli destinati ai connazionali che scelgono di viaggiare all’estero. Viaggiare sicuri, infatti, è fondamentale soprattutto in Paesi che non si conoscono.
Se invece il tuo ultimo viaggio all’estero è stato rovinato, non esitare a contattarci. La nostra assistenza turistica gratuita è a tua disposizione 24 ore al giorno.
Documenti di viaggio
Per viaggiare sicuri all’estero, il primo consiglio della Farnesina è quello di munirsi di passaporto, da portare con sé a ogni viaggio. Il passaporto, infatti, è il principale documento riconosciuto a livello universale. Secondo quanto segnalato dal Ministero, inoltre, non sono così rari i casi di disagi notevoli (incluso il respingimento alla frontiera) di viaggiatori che non sono dotati di documenti validi per l’espatrio. È bene ricordare che la carta d’identità non è accettata da numerosi Paesi, eccezion fatta per gli Stati appartenenti all’Unione europea che aderiscono al Trattato di Schengen.
Per viaggiare in sicurezza e senza problemi futuri, prima di partire va controllata la data di scadenza riportata sul documento di viaggio, in modo da rinnovarlo eventualmente prima di mettersi in viaggio ed evitare complicazioni con le autorità dello Stato ospitante.
Assicurazione sanitaria
Come avevamo già visto in precedenza, dotarsi di un’assicurazione sanitaria è fondamentale se si viaggia all’estero. E la Farnesina “conferma” questo consiglio, raccomandando caldamente di stipulare un’assicurazione sanitaria per viaggiare sicuri.
Le rappresentanze diplomatiche, infatti, come consolati o ambasciate, non possono sostenere né garantire spese economiche private (nonostante offrano comunque tutta l’assistenza necessaria). Rivolgersi a strutture sanitarie in loco potrebbe peraltro rivelarsi molto dispendioso. Prevenire è meglio che curare: prima di partire per un viaggio in Europa è sufficiente munirsi della Tessera europea per l’assicurazione malattia (detta anche TEAM dal suo acronimo).
Per viaggiare sicuri fuori dall’Europa, invece, è raccomandabile stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire. In particolare, per i viaggi di gruppo organizzati è buona pratica verificare attentamente il contenuto dell’assicurazione inclusa nel pacchetto vacanza.
Per viaggiare sicuri
Il sito del Ministero degli Esteri è costantemente aggiornato, monitorando i luoghi potenzialmente a rischio (in termini di sicurezza, di condizioni meteo avverse oppure di rischi legati alla salute) per una vacanza. Prima di partire meglio dargli un’occhiata.
La Farnesina, inoltre, raccomanda caldamente a tutti gli italiani di registrarsi al sito dell’Unità di Crisi qualora si faccia un viaggio all’estero: in questo modo si tiene traccia dei connazionali all’estero, per intervenire prontamente in situazioni di pericolo.
Inutile dire, infine, che la scelta del luogo di vacanza deve avvenire responsabilmente. Da evitare quindi le destinazioni pericolose e i luoghi inospitali: potrebbero mettere a serio repentaglio la propria incolumità.