Quella del bagaglio smarrito sta diventando una difficile prassi da gestire per quelle migliaia di passeggeri che incappano in un simile disguido. Spesso non si tratta solo di smarrimento: il bagaglio spedito in stiva, infatti, può essere anche oggetto di furto oppure tornare al passeggero danneggiato e/o in enorme ritardo.
Inutile dire che, in caso di bagaglio smarrito o danneggiato, le responsabilità del vettore aereo sono numerose. Se anche tu hai subito un simile disagio non restare passivo. Salvaviaggio è l’unico team di legali che riesce a farti ottenere il risarcimento del danno, grazie alla competenza acquisita con migliaia di cause vinte.
Compilando i nostri appositi moduli di assistenza per bagaglio smarrito prenderemo in carico la tua pratica in tempi brevi. Contattaci adesso.
Di chi sono le responsabilità del bagaglio perso
Con l’intensificarsi del traffico aereo internazionale (in generale, ma soprattutto nei periodi di alta stagione) al passeggero capita spesso che gli venga smarrito o danneggiato il proprio bagaglio. Di chi sono le responsabilità? Non ci sono dubbi: quando il bagaglio viene affidato al vettore aereo, la responsabilità è proprio di quest’ultimo.
La Convenzione di Montreal a tal proposito parla chiaro. Qualora i bagagli affidati al vettore aereo vengano smarriti, danneggiati oppure riconsegnati con ritardo ai passeggeri partiti per un periodo di vacanza, il vettore è tenuto a risarcire sia i danni patrimoniali che i danni morali. La Convezione stabilisce anche la soglia massima prevista per la quota da liquidare a titolo di risarcimento, applicabile a tutte le tipologie di danno.
Bagaglio smarrito, quanto mi costi
Negli importi per il risarcimento del danno va compreso anche quanto il passeggero ha dovuto spendere nell’attesa di riavere indietro il proprio bagaglio. Nel corso degli anni, infatti, è stata riconosciuta ai passeggeri una somma pari al limite massimo, a fronte di spese sostenute per il vestiario, per lo stress causato dall’esasperante ricerca dei bagagli e dalla necessità di acquistare indumenti. Senza contare, infine, il tempo sottratto alla vacanza stessa.
Purtroppo alcune cose non potranno esserti restituite. Proprio per questo motivo è importante ricevere un’adeguata compensazione pecuniaria per il danno subito. Gli esperti di Salvaviaggio sono a tua disposizione per questo: contattaci anche telefonicamente, al numero dedicato +39 346 2794261.
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
28/06/2017 – Bagaglio smarrito, come chiedere il risarcimento
18/04/2017 – Bagaglio smarrito, tre motivi per chiedere il risarcimento
24/02/2016 – Bagaglio aereo, piccola guida per i viaggiatori
22/12/2015 – Bagaglio smarrito, ecco cosa fare
22/06/2015 – Bagagli smarriti a Fiumicino, sarà un’altra estate di fuoco?
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti