Quando i vettori aerei cancellano il volo o lo ritardano non danno mai una spiegazione esaustiva o veritiera.
La prassi è quella di richiamare il mal tempo uno sciopero o altra causa di forza maggiore al solo fine di farci desistere dal richiedere il risarcimento per il danno causato dal ritardo.
Quali sono le cause di una cancellazione di un volo o di ritardo aereo.
La modifica dell’operativo di un volo non è sempre determinata dalla responsabilità della compagnia aerea.
Tuttavia, anche in caso di un evento di forza maggiore, il vettore ha l’obbligo di informare tempestivamente i passeggeri.
Ricorda, quindi, che se non sei stato informato del ritardo aereo o della cancellazione hai sempre diritto ad ottenere il risarcimento del danno.
In quali casi la compagnia aerea è responsabile del ritardo o della cancellazione del volo.
Come abbiamo detto se il vettore aereo non informa con la dovuta tempestività, è sempre responsabile del pregiudizio causato al passeggero.
Maltempo
Diciamo che il maltempo può essere sicuramente una causa esimente, tuttavia, è necessario controllare l’effettiva sussistenza di condizioni meteorologiche avverse.
In poche parole, si ha una oggettiva impossibilità sopravvenuta quando la torre di controllo di un aeroporto vieta il decollo.
In molti casi, infatti, i vettori aerei effettuano con lo stesso aeromobile più tratte ravvicinate nello nella medesima giornata.
Quanto si programmano tratte troppo ravvicinate si può configurare una responsabilità della compagnia aerea, anche in caso di eventi di forza maggiore.
Lo sciopero
Molto spesso i vettori aerei, specialmente i low cost come Ryanair, Easyjet e Wizz Air, si giustificano richiamando lo sciopero.
Lo sciopero è una causa esimente solo se tempestivamente avvisata al passeggero e se non riguarda problematiche gestionali interne della compagnia aerea.
In questi casi una eventuale cancellazione del volo o ritardo non libererebbe la compagnia aerea dal rimborsare il passeggero.
Malore del comandante
Il malore del comandante o di un membro del personale della compagnia aerea, non è invece una esimente opponibile al passeggero.
Bird Stike
Attenzione al bird strike. Alcune compagnie aeree abusano di tale fenomeno. Che un uccello possa danneggiare la fusoliera di un aeromobile è molto raro. Spesso i vettori aerei, richiamano tale fenomeno ma poi non supportano tale giustificazione con la rigorosa prova ufficiale.
Guasto Tecnico
Il Guasto tecnico non è una causa di forza maggiore.
Il più recente orientamento della Corte di Giustizia Europea, qualifica il “guasto tecnico” come il più grave degli inadempimenti contrattuali in capo ad un vettore aereo, in alcun modo ascrivibile ad una causa di forza maggiore.
Ed invero, che il guasto tecnico, ancorché venga provato, possa essere assimilato ad una causa di forza maggiore opponibile ai passeggeri, è stato negato da parte della Corte di Giustizia Europea nella sentenza del 22 dicembre 2008 (causa C-549/07, Wallentin-Hermann contro Alitalia) con una aperta denuncia della condotta dei vettori di rifugiarsi dietro l’affermazione di essere stata costretta a cancellare e/o ritardare il volo per motivi di sicurezza causati da un “problema tecnico all’ aeromobile”.
L’importanza di una assistenza specializzata nel diritto turistico
Le compagnie aeree, ovviamente, tentano sempre di rappresentare il verificarsi di eventi imprevedibili non dipendenti dalla propria responsabilità.
Per questo motivo è necessario affidarsi a dei professionisti di confermata esperienza nel diritto turistico, in grado di dialogare con gli uffici legali dei vettori aerei.
Noi possiamo realmente risolvere il tuo problema.
In caso di Cancellazione o ritardo del tuo volo contatta il nostro dipartimento Salvaviaggio.
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
SEMPLICE
Semplifca ogni passaggio attraverso il nostro modulo, o scaricando la nostra App
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!
Tag:
ritardo aereo