Chi subisce un ritardo aereo si chiede quale sia il modo migliore per ottenere il rimborso Wizz Air ed il risarcimento del danno da ritardoa ereo.
In internet si possono trovare molte testimonianze.
In questo articolo abbiamo analizzato l’esperienza di marta mondo che autonomamente ha ottenuto in circa 5 mesi il rimborso Wizz Air di euro 400, previsto ex lege dal Reg. Ce 261/04 per un ritardo aereo di oltre 3 ore sul volo Milano Santorini.
Rimborso ritardo WizzAir normative europea 261 del 2004 per i diritti dei passeggeri
Come correttamente indicato da Marta la normativa UE 261/2004 per i diritti dei passeggeri aerei prevede una compensazione automatizzata per ritardi di minima entità.
Le informazioni date da Marta seppur utili, necessitano di alcune precisazioni.
Prima dintutto il Reg. Ce 261/04 non prevede alcun rimborso, ma, esclusivamente una Compensazione pecuniaria automatica di 250, 400 o 600 euro a seconda della distanza del volo, per ritardi aerei di minima entità.
il termine rimborso trova applicazione esclusivamente con riferimento al prezzo del biglietto non fruito in caso di cancellazione del volo o, eventualmente, in merito alle spese sostenute in aeroporto in attesa della riprotezione (in questo caso appare più appropriato il termine di risarcimento del danno patrimoniale).
Appare importante pecisare inoltre, che in caso di ritardo aereo la norma di riferimento per la tutela dei diritti del passeggero è la Convenzione di Montreal, che prevede un importo massimale sia atitolo di danno morale che patrimoniale di 4694 Diritti Sopeciali di Prelievo, pari acirca 5.900 euro.
Pertanto, in caso di ritardo di elevata gravità, la somma autodeterninata dal Reg. ce 261/04, dovrà essre decurtata dall’importo di previsto dall’art. 22 della Convenzione di Montreal.
Quando si applica il Reg. Ce 261/04
Come correttamente indicato da Marta, il Reg.Ce 261/04 di applica a tutti voli operati dalle compagnie aeree europee.
Una precisazione va fatta, invece, con riferimento alle compagnie aeree non comunitarie come Delta. Emirates, Oman Air, American Airlines, United Airlines, Swiss, ecc…
Per i voli operati da questi vettori, infatti, il Reg.Ce 261/04 trova applicazione solo in caso di volo decollato da un aeroporto europeo.
Nei casi in cui il volo operato da una compagnia aerea non comunitaria, parta da un aeroporto non europeo, con atterraggio in europa, non troverà applicazione il Reg.ce 261/04.
Importante inoltre precisare che, la Comunita Europea (CGUE) ha precisato che per applicare il Regolamento comunitario 261 sui voli provenienti da un aeroporto straniero, non è sufficiente che la compagnia aerea non comunitaria abbia una sede secondaria in europa.
Secondo la CGUE, pertanto, la sede secondaria non conferisce pertanto identità europea alla compagnia aerea.
Questo non vuol dire che il passeggero che subisce un ritardo di 3 ore in un volo di rientro operato da compagnia non comunitaria non abbia diritto ad una tutela risarcitoria, che troverà il suo fondamento nell’art. 22 della Convenzione di Montreal.
Quando si ha diritto ad un rimborso da parte di WizzAir per un ritardo?
Quanto alla tempistica che da diritto alla compensazione automativa prevista dal combinato degli artt. 5, 6, e 7. del Reg. 261/04, va inoltre precisato ceh la CGUE ha indicato un coefficiente temporale di 3 ore, non quindi di più di 3 ore, da calcilarsi da momento dell’apertura dei portelloni dell’aeromobile.
La Comunità Europea ha infaatti precisato che si ha diritto alla compensazione pecuniaria in caso l’aereo arrivi a destinazione con 3 ore di ritardo.
Come ben indicato da Marta nel suo case history, in caso di ritardi di minima entità, la compagnia aerea corrisponde ad ogni passeggero un importo prenderminato dalla lunghezza della tratta aerea. pari a:
- 250 euro in caso di ritardo per tratte inferiori ai 1.500 km
- 400 per ritardi verificatisi su tratte aeree da 1.500 km a 3.500 km
- 600 euro ritardo per tratte intercontinentali superiori ai 3.500 km
Altra informazione utile data nell’articolo in commento è che tutte le compagnie, anche le low-cost, devono rispettare il Reg. CE 261/2004.
Importante, infine, appare la precisazione che non sia il costo del biglietto a definire l’entità del rimborso, ma solo il ritardo aereo a accumulato e la lunghezza della tratta.
La tempistica di rimborso per ritardo aereo Wizz Air
Ad integrazione di quanto riportato da parte dei Marta appare necessario evienziare che dal 27 febbraio 2023, Wizz air per ritardi di minima entità dovrebbe versare l’importo minimo previsto dal Regamnto CE in circa 30 giorni dal ricevimento della diffida ricevuta ai sensi della Delibera n. 236/2022 .
Quanto accaduto a Marta, infatti, è accaduto prima del 27 febbraio 2023 quanto la diffida ad adempiere non era obbligatoria, dal 27 febbraio 2023 pertanto bisogna necessariamente inviare una lettera di reclamo ed attendere per 30 giorni lavorativi il risarcimento da parte della compagnia erea.
Maria indica che gli sono stati necessari oltre 5 mesi di una intensa attività caratterizzata da molteplici e mail alla compagnia aerea.
Questo conferna che spesso è consigliabile affidarsi ad esperti del settore per una analisi preliminare diretta avelozizzare e procedure di risarcimento, anche perchè la semplice email non ha alcuna valenza legale, se contestata.
Dal 27 febbraio 2023 sarà necessari inviare una formale diffida diretta a richiedere il risarcimento.
Modulo rimborso ritardo aereo WizzAir
Il dipartimento legale Salvaviaggio per evitare qualsivoglia problematica e assitere al meglio i passeggeri che hanno subito un ritardo aereo ha predisposto uno specifico modulo di assistenza.
Se invece vuoi tentare di ottenere autonomamente il tuo risarcimento potrai farlo scaricando l’app per smartphone di WizzAir (versione per dispositivi Apple iOs, versione per dispositivi Google), o attraverso il sito wizzair.com. Ricorda, tuuavia, che dal 27 febberaio è necessaria una diffida ad adempiere e poi passare attraverso la conciliazione prevista dall’Autorità di regolamentazione del Trasporto.
Rimborso Wizz Air recensioni
Marta mondo ha testimoniato una esperianza tutto sommato positiva, tuttavia ha ammesso che per ottenere la compensazione minima prevista per 3 ore di ritardo è stato estremamente stressante è stata costretta ad insistere per oltre 5 mesi per evitar che la propria richiesta cadesse nel dimenticatoio.
Se non hai intenzione di rimanere senza risposta per oltre 5 mesi ed avere la certezza di ottenere gratuitamen te il tuo risarcimento, ti consigliamo di affidarti alla nostra esperienza, saremo lieti di assisterti.
Come ottenere il risarcimento Wizz Air
Nell’interesse di dare ogni informazione utile a chi ama viaggiare ed assitere il meglio chi ha subito un ritardo aereo nel corso del proprio volo, il dipartimento di Salvaviaggio ha creato una sezione dedicata al rimborso Wizz Air.
COME FUNZIONA SALVAVIAGGIO
1. Compila modulo Salvaviaggio
Fai attenzione a riportare correttamente i tuoi dati personali, la e-mail o il fax e l’indirizzo a cui vuoi essere ricontattato.
2. Permettici di analizzare il tuo caso
Dopo aver ricevuto i tuoi dati, provvederemo ad inviarti un mandato per gestire il tuo caso ed analizzare la fattispecie al fine di valutare se sussiste la legittimazione ad ottenere una compensazione pecuniaria, un risarcimento o altra forma risarcitoria.
3. Accettazione del mandato:
Accettato il tuo caso, registreremo la tua posizione nel nostro database ed a procedere per la liquidazione dela tua compensazione pecuniaria
4. Ricevi la tua compensazione Wizz Air immediata
Successivamente sarà nostra cura effettuare ogni azione diretta ad ottenere anche il dovuto risarcimento, prima tentando un bonario componimento con la controparte attraverso l’invio di una formale diffida come richiesto dalla legge ed in caso negativo, con l’ instaurazione della lite giudiziaria.
Affidati ora alla nostra esperienza, preparazione e competenza!
Vai ai MODULI – Contattaci