Il rientro dalle vacanze natalizie spesso si rivela traumatico per numerosi viaggiatori: bagagli smarriti, voli cancellati, treni in ritardo sono soltanto alcuni dei problemi a cui si va incontro nel rientro dalle ferie. Come riavere indietro i soldi persi a causa di questi disagi? Niente paura: ci pensa Salvaviaggio. Il nostro team di esperti di diritto turistico sono operativi 24 ore al giorno per farti ottenere il rimborso e il risarcimento del danno, e per offrirti assistenza gratuita per qualsiasi disagio subìto. Contattaci adesso compilando i nostri appositi moduli di assistenza gratuita per problemi di viaggio.
Rientro dalle vacanze, la situazione dei trasporti
In queste giornate di rientro non si sono registrate, per fortuna, situazioni particolarmente disagevoli per i viaggiatori. Segnaliamo, tuttavia, gli imprevisti causati dalla nebbia sul cagliaritano che pochi giorni fa hanno causato forti ritardi dei voli da e per la Sardegna.
Risale al 21 dicembre scorso, inoltre, la mattinata da incubo che ha interessato i viaggiatori del volo Ryanair Bergamo-Alghero: diversi problemi hanno costretto la compagnia low cost a cambiare ben tre velivoli, causando oltre 5 ore di ritardo ai passeggeri.
Anche tu hai subìto questi disagi? Non dimenticare di far valere i tuoi diritti! La migliore soluzione è affidarsi a professionisti del settore, per ottenere il rimborso che spetta di diritto.
Anche per questo c’è Salvaviaggio.
Bagaglio smarrito? Responsabilità del vettore
Uno dei disagi più comuni dei periodi di gran confusione e spostamenti in massa di passeggeri è quello del bagaglio smarrito, danneggiato o riconsegnato con ritardo. Come avevamo già avuto modo di vedere, in questi casi va tenuta ben presente la responsabilità del vettore.
Una volta che il bagaglio è stato consegnato alla compagnia aerea per essere spedito in stiva è proprio il vettore a diventarne responsabile. Quest’ultimo, inoltre, è tenuto a risarcire il passeggero sia dei danni patrimoniali che dei danni morali qualora il bagaglio sia smarrito, danneggiato o riconsegnato con ritardo.
Volo cancellato o in ritardo, quando i tempi di rimborso si allungano
Il proprio volo è stato cancellato o è arrivato con un consistente ritardo rispetto alla tabella di marcia? La prima cosa che viene istintivo fare in questi casi è rivolgersi direttamente alla compagnia aerea. Non tutti sanno, però, che così facendo i tempi per ottenere un rimborso e/o un risarcimento potrebbero allungarsi al punto da diventare interminabili.
Le compagnie aeree, infatti, possono far trascorrere molto tempo prima di prendere visione della pratica: in alcuni casi, addirittura, si rischia che il proprio reclamo venga dimenticato in un archivio. Per questo rivolgersi tempestivamente a professionisti legali del settore è fondamentale. Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree nazionali e internazionali sapremo darti una mano in breve tempo. Non esitare ancora: contatta Salvaviaggio, anche telefonicamente al numero dedicato (+39) 06 68892284.