Quando si tratta di viaggi in aereo, si spera sempre che non si verifichi un ritardo aereo.
Ma il ritardo del volo può essere un disagio significativo per chi si deve trasferire da una città all’altra.
I passeggeri che subiscono ritardi aerei prolungati possono affrontare problemi come la perdita di connessioni, perdita del primo giorno di vacanza e persino pregiudizi economici nei casi in cui si viaggia per lavoro.
Cosa fare in caso di ritardo aereo
Il primo errore da non fare è quello di sottovalutare il problema creato dal ritardo aereo o dalla cancellazione del volo e ricercare una consulenza specializzata.
Molti passeggeri che subiscono un ritardo aereo, purtroppo, commettono l’errore di cercare on line una assistenza diretta ad ottenere un rimborso, cliccando sul primo messaggio pubblicitario che si trova nella pagina web.
Cercare aiuto in caso di ritardo aereo, tuttavia, non è come acquistare su Amazon.
Affidarsi a delle società o associazioni che pubblicizzano la sola compensazione pecuniaria, senza analizzare tutti i profili risarcitori determinati dall’inadempimento della compagnia aerea, potrebbe essere un grave errore.
Allo stesso modo non ci sentiamo di condividere alcune associazioni di consumatori che a fronte della iscrizione, dichiarano apertamente di sub-appaltare il servizio di assistenza passeggeri ad altre società.
Come ottenere il massimo risarcimento in caso di ritardo aereo
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non fermarsi alla facciata pubblicitaria di un sito che pubblicizza servizi di assistenza on line.
Il caso di ritardo aereo le nuove procedure di assistenza, create proprio per tutelare le compagnie aeree, impongono la consulenza preliminare di un legale esperto, che conosca sia la normativa sul risarcimento da ritardo aereo, che le attuali procedure stragiudiziali e giudiziali.
Attualmente è necessario a pena di improcedibilità:
- inviare una diffida alla sede legale della compagnia aerea corredata di ogni dato del volo e del passeggero con un aspecifica richiesta risarcitoria;
- attivare una complessa procedura innanzi all’Autorità di regolamentazione dei trasporti (ART) creata solo per defatigare il passeggero ed agevolare le compagnie aeree;
- radicare entro il termine decadenziale di 2 anni un ricorso.
Questa necessaria procedura non può essere garantita da una società di servizi, ma solo da un professionista con una radicata esperienza in tale specifico settore.
Perché rivolgersi ad uno studio legale in caso di ritardo aereo?
L’aiuto di un esperto nel diritto turistico e dei trasporti è determinato dalla complessità della norma.
I passeggeri hanno diritti specifici quando si tratta di ritardi aerei, ma il processo per ottenere la compensazione ed il risarcimento del danno previsto dalla Convenzione di Montreal può essere complicato.
Le compagnie aeree, infatti, tendono sempre a contestare i diritti dei passegegri per poi, nel migliore dei casi, offrire i minimi previsti dalla norma.
L’interpretazione della normativa, seppur unitaria e convenzionalmente approvata, presenta spesso rischi interpretativi.
Quando si richiede un risarcimento per ritardo aereo ci sono molte variabili da considerare, tra cui:
- la durata del ritardo
- la causa del ritardo
- il tipo di biglietto aereo
- le motivazione del volo
- la condotta della compagnia aerea
Le società di reclamo nel proporre la sola compensazione pecuniaria di 250, 400 o 600 euro a seconda della distanza, appiattiscono e sottostimano il reale pregiudizio sofferto da un passeggero, a vantaggio delle proprie casse.
In molti caso queste società chiedono la sola compensazione pecuniaria di euro 250, 400 o 600 euro, prevista per 3 ore di ritardo, anche in casi di ritardo di elevata gravità o addirittura di cancellazione dei voli con rinuncia al viaggio, darebbero diritto al passeggero a richiedere un risarcimento sino a 4694 DSP pari a Circa 5.850 euro.
Questo accade perché le compagnie aeree offrono la compensazione minima ai sensi del Reg. Ce 261/04, oltre ad una provvigione in favore di queste società, che ovviamente, non hanno interesse a perorare realmente gli interessi di chi ha subito un ritardo grave o una cancellazione.
Diversamente, un avvocato specializzato in diritto aereo è in grado di fornire un’analisi dettagliata del caso sottopostogli, valutando correttamente l’importo giusto da richiedere in caso di ritardo aereo.
Risposte Inadeguate da Parte delle Claim Company
Una delle ragioni per cui molti passeggeri si rivolgono al dipartimento Salvaviaggio dello studio legale Collavinilawfirm è la mancanza di servizio adeguato da parte delle società di reclamo.
Molti utenti hanno lamentato ritardi nella risposta o risposte inadeguate da queste aziende o associazioni.
In alcuni casi, l’esame della documentazione prodotta presso i nostri uffici ha confermato richieste di risarcimento inadeguate, sintomo di una manifesta incapacità a portare avanti una richiesta di risarcimento in modo efficace.
In definitiva, un avvocato esperto nel settore dell’aviazione può offrire un servizio più personalizzato e mirato.
Gli studi legali con una esperienza specifica sono in grado di trattare direttamente con le compagnie aeree e con le autorità regolatorie e utilizzare la loro esperienza legale per garantire che i diritti del passeggero siano tutelati anche in Tribunale.
Complicazioni legali
In alcune situazioni, i ritardi aerei possono portare a controversie legali più complesse.
Ad esempio, la compagnia si giustifica richiamando uno sciopero, o un causa meteorologica potrebbe essere necessario intraprendere azioni legali contro la compagnia aerea ed effettuare controlli specifici con le Autorità di controllo.
Questa specifica attività deve necessariamente essere effettuata da un avvocato esperto in grado di rappresentare gli interessi del passeggero in tribunale, in modo da ottenere non solo la compensazione, ma il massimo risarcimento per il danno subito.
Conclusione
Se si è vittime di un ritardo aereo e ci si trova in una situazione complicata o se si stanno affrontando difficoltà con la compagnia di risarcimento, potrebbe essere saggio consultare un avvocato specializzato nel diritto aereo.
Gli Avvocati del dipartimento Salvaviaggio ti possono offrire un servizio personalizzato, valutare la validità delle richieste risarcitorie e, se necessario, intraprendere azioni legali per proteggere i diritti dei passeggeri.
Sebbene le società di reclamo possano essere una risorsa utile in molti casi, è importante essere consapevoli delle proprie opzioni legali e prendere decisioni informate quando si tratta di ritardi aerei e compensazioni.