I viaggi organizzati e di gruppo rappresentano, prima di ogni altra cosa, una gran comodità per il singolo viaggiatore: si tratta di pacchetti dove tutto è già compreso. Non solo: viaggiare in gruppo significa anche poter visitare posti nuovi con l’assistenza costante del tour operator o di una guida. Può capitare che qualcosa vada storto anche in un viaggio organizzato.
In questi casi non perderti d’animo: contatta Salvaviaggio compilando i nostri moduli di assistenza per viaggi organizzati. Ti offriremo la nostra consulenza legale gratuita per ottenere il rimborso che ti spetta.
Viaggi organizzati: le garanzie del turista, spiegate in 4 punti:
1.Mettere tutto per iscritto – Il viaggio organizzato prevede tutta una serie di prestazioni (tra le più comuni: trasporti, alloggio, gite e simili), previste tutte in un contratto iniziale stipulato con il viaggiatore. Il tour operator è quindi responsabile di tutte le prestazioni promesse. In tale contesto diventa molto importante far mettere per iscritto qualsiasi richiesta particolare, per esempio una camera singola, l’utilizzo della piscina dell’hotel etc.
In caso di contestazione, infatti, sarà il tour operator che dovrà rispondere delle mancate prestazioni.
2. Reclamare subito – Sei entrato in camera e hai scoperto che non è come sarebbe dovuta essere? Qualche prestazione prevista dal contratto del viaggio di gruppo è assente? La cosa migliore da fare è reclamare subito, rivolgendosi al referente in loco del tour operator oppure alla reception dell’hotel. Anche per le piccole mancanze, che non giustificano la rottura del contratto, il turista può comunque richiedere un risarcimento.
3. Aumenti dei prezzi – Hai prenotato un viaggio organizzato e il prezzo è lievitato nel tempo? I prezzi possono essere aumentati solo fino a tre settimane prima della partenza. L’aumento dei prezzi, inoltre, è consentito solo se esplicitamente previsto dal contratto e solo per costi che hanno a che fare con trasporto e diritti d’atterraggio.
4. Fondo di garanzia – Il tuo viaggio di gruppo è stato regolarmente acquistato con qualche mese d’anticipo, ma prima della partenza il tour operator organizzatore a cui ti eri rivolto ha dichiarato fallimento. Che fare in questi casi? Il Codice del Turismo ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Fondo nazionale di garanzia, per garantire (in caso di insolvenza o di fallimento dell’organizzatore) il rimborso del prezzo versato.
Hai qualche dubbio o non sai come fare per ottenere indietro i tuoi soldi? Rivolgiti a Salvaviaggio! Puoi contattarci anche telefonicamente, 24 ore al giorno, al numero +39 3462794261.