In quali casi la compagnia aerea è responsabile dei disagi? Le disavventure verificatesi nel corso di un viaggio o di una vacanza, a distanza di tempo soso spesso argomenti divertenti da utilizzare per animare una cena o un incontro tra amici.
Tuttavia, riferimento al trasporto aereo l’attuale atteggiamento delle compagnie aeree sta diventando sempre più preoccupante, tale da non avere più controllo. Sei stato protagonista di disavventure con il trasporto aereo? Non indugiare: contatta oggi stesso l’assistenza qualificata e gratuita del team di Salvaviaggio.com! Compila ora i nostri moduli di assistenza per il trasporto aereo: ti risponderemo in tempi rapidi!
La responabilità del vettore aereo
Mentre alcuni ritardi dipendono da casi di forza maggiore, il maggior numero di problematiche relative alla puntualità di un volo ed alla sua operatività trovano la loro origine in specifiche decisioni di natura economica da parte dei management delle compagnie aeree. Invero, la comunità europea ha chiarito da anni che i vettori devono programmare l’operativo dei propri voli, tenendo conto anche di circostanze c.d eccezionali, tale che non rispettare tale indicazione determina in ogni caso l’obbligo del vettore di rimborsare il passeggero in caso di ritardo.
Pertanto, richiamare problematiche tecniche, operative (come pulizia della cabina, carburante ecc…), non è più una valida causa di giustificazione.
Perché scegliere affidarsi a professionisti
È assolutamente importante affidarsi alla disamina di professionisti specializzati, ed evitare coloro che si accontentano delle scuse fornite da parte dei vettori, come generiche problematiche tecniche, pulizie straordinarie del vettore o cause meteo, o scioperi non autorizzati dalle autorità sindacali).
Importante è affidarsi a professionisti in grado di controllare la documentazione fornita dalla compagnia aerea, diffidando dei servizi di assistenza che valutano il vostro caso e la a risarcibilità o meno di un volo attraverso un software dedicato online senza la supervisione di consulenti legali.
È necessario infatti, effettuare una reale valutazione della specifica fattispecie, che necessità tempo e di molteplici valutazioni comparate, per accertare il vero motivo per cui il volo ha ritardato o è stato cancellato.
Quando le compagnie non rispettano le proprie policy
Sempre più spesso, infatti, le compagnie violano il proprio codice d’onore, tanto che quello che comunicano ai passeggeri non corrisponde alla verità.
È notorio in fatti che, ad esempio, seppur il vettore aereo nella maggior parte dei casi possa ragionevolmente impedire il ritardo, le valutazioni economiche relative a tale attività lasciano propendere la compagnia aerea per cancellare o ritardare il volo.
Tuttavia, risolvere la problematica ed offrire una soluzione alternativa ai passeggeri costerebbe troppo alla compagnia aerea in termini economico organizzativi. Ecco perché il passeggero subisce inconsapevole le decisioni della compagnia aerea.
Se hai avuto problemi nel corso del tuo viaggio, segui i consigli dell’Avv. Collavini e diffida da chi non offre trasparenza. Contattaci, anche telefonicamente o via Whatsapp: +39 346 2794261