Scopri come risolvere le lunghe attese per il rinnovo o la richiesta del passaporto nel 2024.
Leggi come la prenotazione online prioritaria può risolvere i disagi dei viaggiatori e garantirti un viaggio senza intoppi.
Il servizio di assistenza Salvaviaggio affronta quotidianamente richieste relative al rinnovo del passaporto, spesso con viaggiatori che contattano l’aeroporto per problemi di passaporto elettronico non rinnovato o in scadenza.
Non sono rari i casi, infatti, i casi in cui i vettori aerei negano l’imbarco ai passegegri a causa di passaporti non rinnovati o in scadenza.
I tempi di attesa estremamente lunghi per il rilascio o il rinnovo del passaporto possono causare notevoli disagi, soprattutto per i viaggiatori aerei.
Fortunatamente, una novità recente offre una soluzione.
La prenotazione online per il rinnovo o la richiesta del passaporto ora include un’opzione prioritaria, riducendo i tempi di attesa e garantendo appuntamenti disponibili anche a breve termine.
Richiedere il passaporto online e prenotare un appuntamento per presentare la domanda, eliminando così lunghe attese negli uffici di polizia, ora è più facile.
Al Servizio pubblico di Agenda Online è adesso possibile accedere anche con la Carta di Identità Elettronica (CIE), come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di identificazione degli utenti di servizi on line pubblici.
Tale servizio di digitalizzazione della P.A. dovrebbe facilitare i rapporti con gli uffici pubblici specialmente nellimminente periodo estivo.
Chi può utilizzare la procedura di rinnovo passaporto on line
Chi ha un viaggio imminente può usufruire di questa opzione, presentando la documentazione necessaria per comprovare l’urgenza del passaporto.
Con un tempo di emissione di circa 15 giorni, è consigliabile prenotare con anticipo rispetto alla data di partenza.
La nuova modalità di prenotazione potrebbe ridurre le urgenze e alleggerire il carico sulle questure.
Si auspica che progetti come l’estensione del servizio di rilascio passaporti alle Poste vengano implementati su scala nazionale, soprattutto in vista delle vacanze estive del 2024.
Salvaviaggio augura a tutti buon viaggio!