Cosa fare per viaggiare in aereo con i nostri amici animali? Una prima risposta potrebbe essere: dipende dalla compagnia aerea. Il trasporto aereo di animali, sia in cabina che in stiva come vedremo più avanti, è regolato dal singolo vettore aereo anche se esistono delle norme generali a cui attenersi. Se hai dubbi oppure hai avuto un problema inerente al trasporto aereo, contatta l’assistenza gratuita del team di Salvaviaggio.com! Compila ora l’apposito modulo per domande ai nostri esperti di diritto turistico: sarai ricontattato tempestivamente con risposte e soluzioni!
Il trasporto aereo di animali in stiva
Il trasporto aereo di animali va sempre prenotato in anticipo con la compagnia aerea con cui si effettuerà il volo. Anche in questi casi, ogni compagnia aerea ha le sue regole: per questo motivo è molto importante informarsi per tempo prima di partire. La maggior parte dei vettori aerei, inoltre, prevede un costo aggiuntivo a carico del passeggero per il trasporto di animali. Se i nostri amici a quattro zampe viaggeranno in stiva, dovranno prima passare dal check-in. Questo tipo di trasporto è valido per cani, gatti, conigli e furetti.
È necessario che l’animale sia trasportato in un apposito trasportino impermeabile, munito di fori per la respirazione e di dimensioni massime di 125 x 69 x 80 cm. Il trasportino, che può essere acquistato anche in aeroporto, deve riportare nome, indirizzo e recapito telefonico del proprietario dell’animale.Importante: per poter viaggiare, gli animali devono essere muniti del proprio documento!
Il trasporto di animali in cabina
Alcuni animali, come cani, gatti e conigli, possono essere trasportati direttamente nella cabina dell’aereo ad alcune precise condizioni. Innanzitutto, anche in questo caso l’animale deve rimanere per tutta la durata del volo all’interno del trasportino, che non deve superare le dimensioni 48x32x29 cm, con un peso massimo dell’animale di 8 kg. Per il trasporto in cabina, è necessario presentarsi al check-in con almeno 60 minuti di anticipo. Infine, come regola generale, a bordo di un aeromobile possono essere trasportati al massimo due animali di piccola taglia, uno in classe Economy e l’altro in classe Business.
Fanno eccezione i cani guida per passeggeri disabili, che possono essere trasportati in cabina senza trasportino e gratuitamente.
Hai ancora dubbi e necessiti di assistenza? Contattaci anche via Whatsapp, al numero +393462794261.