Il ritardo aereo è una della principali problematiche per chi sceglie il mezzo aereo.
Il Team della Salvaviaggio, nella costante attività di tutela del passeggero, ha svolto una interessante ricerca diretta a comprendere come le compagnie aeree low cost come Vueling. Wizz Air, Ryanair, Easyjet, Volotea gestiscono l’organizzazione dei voli e degli equipaggi, per garantire l’ottimazione dei movimenti degli aerei ed evitare i ritardi aerei.
La tecnologia nella prevenzione dei ritardi aerei
Ovviamente la programmazione dei voli nel 2024 è affidata alla tecnologia e a complessi software gestionali, che tuttavia non tralasciano anche l’aspetto del contatto umano cin i passeggeri.
L’algoritmo del “commesso viaggiatore”
Le compagnie aeree, per eviare ritardi e cancellazione di voli, si affidano in particolare ad un software che gestisce un algoritmo denominato “del commesso Viaggiatore”.
Tale algoritmo organizza ogni fase pratica dopo l’esecuzione del volo, in pratica gestisce la programmazione e l’ottimizzazione degli itinerari dei voli multi-scalo, di ogni aereo e ogni equipaggio per fare in modo che turni di riposo, manutenzione o semplici inefficienze non facciano spendere di più o creare ritardi dei voli.
La complessità delle programmazioni cresce esponenzialmente con l’aumentare del numero di rotte e degli aerei e dei vettori tanto che le compagnie aeree si sono da tempo affidate alla tecnologia quantistica attraverso sofisticati algoritmi.
La problematica è che seppur la programmazione dei voli e degli equipaggi è ottimizzata in ogni sua fase, non è in grado di prevedere l’evento di forza maggiore.
Quando questo accade la programmazione creata dai complessi sistemi tecnologici non è più possibile e si creano ritardi e cancellazioni a catena.
Ad esempio, Vueling fa volare 130 aerei su 300 rotte in 150 destinazioni diverse, con tutte le variabili del caso (turni degli equipaggi, pianificazione della manutenzione degli aerei).
Anche se la compagnia aerea spagnola investe da anni nell’intelligenza artificiale, l’elevano numero di ritardi e di cancellazione dei voli dimostra che anche le programmazioni più intelligenti, non sono in grado di risolvere al 100% le problematiche causate dall’eccessiva rotazione degli aeromobili.
I protocolli delle compagnie aeree sono finalizzati sempre a rappresentare al passeggero una causa di forza maggiore, ma ricorda, il 90% delle volte le cause del ritardo sono dovute a errate decisioni legate alla programmazione dei voli.
Il questi casi hai sempre diritto al rimborso da ritardo aereo ed al risarcimento del danno da ritardo aereo.
Se hai avito un problema nel corso del tuo volo affidati alla nostra esperienza per richiedere il dovuto rimborso.
Mai come in questo periodo storico, è necessario afffidarsi a professionisti specializzati.
Il settore dell’assistenza turistica è invaso, infatti, da agenzie di recupero crediti impersonali, spesso prive di sede legale in Italia e ds associazioni di consumatori che oramai passano le pratiche ad altre società di gestione.
E’ statisticamente provato, infatti, che nei reclami relativi al trasporto aereo, solo il 30% dei passeggeri riceve integralmente la compensazione pecuniaria a cui ha diritto.
Non farti ingannare da proposte che prevedono decurtazioni dalla compensazione prevista dal regolamento CE 261/04.
Per garantire di ricevere il massimo supporto e un risarcimento completo e tempestivo da ritardo aereo, è importante rivolgersi a professionisti esperti nel settore del trasporto aereo.
Scegliere un servizio di assistenza affidabile e competente può fare la differenza ottenere il dovuto risarcimento in caso di cancellazione del volo o ritardo aereo.
Come ottenere il risarcimento da ritardo aereo
Se hai subito un ritardo aereo, contattaci per sbloccare il tuo risarcimento e ottenere assistenza da veri professionisti del settore.
Compila il nostro modulo di assistenza gratuita per ricevere supporto immediato da professionisti qualificati, senza alcun costo o impegno. Abbiamo esperienza nel settore e saremo felici di aiutarti ad ottenere ciò che ti spetta.