Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Arrivare a destinazione e scoprire che il tuo bagaglio è stato smarrito è probabilmente l’esperienza più frustrante che un passeggero può subire.

Quanto mi spetta se il mio bagaglio è stato smarrito?

Questa domanda è una delle più frequenti che ci vengono sottoposte.

Se il tuo bagaglio non è stato riconsegnato all’arrivo a destinazione, hai diritto al rimborso delle spese di prima necessità e dopo 21 giorni al risarcimento di circa 1.600 euro.

Cosa devo fare se l compagnia aerea mi offre somme inferiori a Euro 1.600?

Se la compagnia aerea, accertato lo smarrimento, ti offre un importo inferiore a 1.600 euro, puoi accettarlo quale acconto sul maggiore avere e richiedere attraverso il nostro servizio il risarcimento integrale.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 28200 dello scorso 6 ottobre 2023, ha confermato il diritto dei passegegri di ricevere l’importo previsto dall’Art. 22 della Convenzione di Montreal, quale indennizzo forfettario di 1.288 Diritti speciali di prelievo (DSP) pari a circa euro  1.600.

La Suprema Corte nel confermare che tale importo deve comprendere sia il danno patrimoniale che morale confermando le precedenti pronunce secondo cui  “il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati” (Cass. n. 14667 del 2015 e, più recente, Cass. n. 3165 del 2021).

Cosa devo fare se il valore dei beni nel bagaglio supera il valore forfettario di Euro 1600?

Se nel tuo bagaglio ci sono beni di valore superiore devi dichiararlo al momento dell’imbarco.

La Corte di Cassazione ha confermato che  è possibile per il passegegro effettuare una dichiarazione speciale di interesse alla consegna a destinazione effettuata dal passeggero al momento della consegna al vettore del bagaglio, dietro pagamento di un’eventuale tassa supplementare”.

In tale caso “il vettore sarà tenuto al risarcimento sino a concorrenza della somma dichiarata, a meno che egli non dimostri che tale somma è superiore all’interesse reale del mittente alla consegna a destinazione”; rilevando inoltre che, alla luce dell’art. 31 della Convenzione sul diritto dei trattati (firmata a Vienna il 23 maggio 1969).

Come posso ottenere il risarcimento totale del mio bagaglio smarrito?

Ottenere il risarcimento integrale del bagaglio smarrito è estremamente semplice attraverso la procedura di assistenza gratuita Salvaviaggio.

Se la compagnia aerea ha smarrito il tuo bagaglio, dopo aver denunciato immediatamente in aeroporto la mancata riconsegna al servizio Lost & Found, il nostro consiglio è rivolgervi a Salvaviaggio.

Tentare di gestire le ricerche del bagaglio ed il successivo risarcimento può creare delle problematiche a causa dei termini decadenziali che disciplinano la procedura di rimborso.

Salvaviaggio è uno dei principali servizi per richiedere in ossequio alle direttive ENAC il risarcimento del danno da mancata consegna del bagaglio.

Compilano il modulo rimborso bagaglio Salvaviaggio potrai ottenere GRATUITAMENTE il rimborso per il bagaglio smarrito, come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero oppure dalle norme per le compagnie che non hanno aderito alla Convenzione di Montreal.

QUANTI GIORNI HO PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO ALLA COMPAGNIA AEREA PER RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO?

Se non hai ritrovato sul nastro di consegna il tuo bagaglio, devi denunciarlo al servizio Lost & Found   ed inviare una richiesta di risarcimento deve essere fatta entro 21 giorni dalla eventuale riconsegna.

Ricorda che solo dopo 21 giorni dalla mancata riconsegna il tuo bagaglioi si considera smarrito. Se invece viene restituito danneggiato il termine per richiedere il risarcimento si riduce a 7 giorni.

È UTILE STIPULARE UNA POLIZZA ASSICURATIVA PER IL BAGAGLIO

Una polizza assicurativa può essere utile solo se non prevede franchigie e se supera il risarcimento di 1600 euro.

Molti viaggiatori scelgono di stipulare una polizza che copra lo smarrimento del bagaglio.

Stipulare una polizza assicurativa non sempre conviene.

Ed infatti, la normativa di settore già tutela il passeggero che potrà anche gratuitamente richiedere in aeroporto ai sensi dell’art. 22 co. 2, della Convenzione di Montreal una copertura gratuita del valore del proprio bagaglio da parte della compagnia aerea, attraverso una semplice dichiarazione di maggior valore.

Se però, volete stipulare una assicurazione privata, dovete essere certi che copra sia la ritardata consegna che il furto, lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio. E che il valore del risarcimento sia superiore almeno ad euro 1600 in quanto tale importo è già riconosciuto per legge.

Se il tuo bagaglio è stato smarrito dalla compagnia aerea ottieni GRATUITAMENTE il risarcimento per il danno subito affidandoti a Salvaviaggio!

COMPILA IL MODULO SMARRIMENTO BAGAGLIO

Salvaviaggio è l’unico servizio che offre un servizio aggiornato per tutelare al massimo i tuoi diritti, permettendoti di ottenere GRATUITAMENTE il massimo rimborso per il bagaglio smarrito, come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.