Modulo di richiesta immediata per ritardo o cancellazione del volo
COMPILA IL MODELLO
Il Modulo in oggetto può essere utilizzato ogni qual volta sia necessario proporre un reclamo ad una compagnia aerea con la quale si è volato per un ritardo ovvero la cancellazione di un volo.
La richiesta vale per ritardi di 3 o più ore, in caso, di cancellazione del volo o dell’annullamento del volo.
Compilando il modulo di risarcimento potrete chiedere agevolmente anche il rimborso di quanto speso per far fronte al ritardo o all’annullamento.
In modo semplice ed intuitivo potrai richiedere direttamente a tutte le compagnie aeree (Wizz Air, Easyjet, Ryanair, Iberia, Vueling, Ita, Air Francee, Delta Emirates, KLM anche una somma addizionale a titolo di risarcimento secondo quanto previsto dal Regolamento 261/2004 CE e dalla Convenzione di Montreal.
Come usare il Modulo di rimborso?
Entro un termine di due anni da un ritardo ovvero la cancellazione di un volo può essere richiesto un rimborso ovvero una compensazione pecuniaria.
La Carta dei Diritti del Passeggero stabilisce che in caso di ritardo durante l’attesa i passeggeri abbiano diritto a ricevere assistenza ovvero il rimborso per quanto anticipato per le spese di pasti e bevande per la durata dell’attesa, alloggio nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e viceversa, chiamate telefoniche, messaggi via fax o e-mail.
Quando richiedere il risarcimento da ritardo aereo
In caso di ritardo superiore a tre ore ovvero in caso di annullamento il regolamento 261 del 2004 (CE) prevede il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria, che varia a seconda della distanza e della destinazione del volo cancellato.
L’importo del rimborso varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri, 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri; 600 euro per le tratte aeree restanti.
Inoltre, per ritardi di maggiore gravità è possibile richiedere un risarcimento sino all’importo massimo di 6.000 euro circa.
Il modulo permette di indicare velocemente i dati del passeggero, del volo e della prenotazione, oltre alla data del volo aeroporto di partenza e di arrivo e l’orario previsto, nonché il ritardo accumulato.
Non appena ricevuto il modulo di assistenza, i legali del dipartimento salvaviaggio provvederanno a valutare la sussistenza del diritto di risarcimento chiedendo successivamente di allegare le copie dei documenti comprovanti le spese sostenute e il o i biglietti del volo in ritardo o annullato ovvero eventuali biglietti di coincidenze perse con altri mezzi di trasporto.
La normativa di riferimento è:
- il Regolamento 261/2004 CE
- la convenzione di Montreal
Grazie alla compilazione del modulo di assistenza avrai la possibilità di contattare gratuitamente un avvocato specializzato nel diritto della navigazione aerea, per ricevere tutte le risposte necessarie.
L’avvocato potrà rispondere alle tue domande o assisterti negli adempimenti opportuni. Questa opzione ti sarà proposta alla fine del documento.
Come compilare il modello?
Sara sufficiente indicare i dati richiesi ed inviare il modello. Al termine, riceverai una risposta nella e mail indicata con tutte le informazioni necessarie.
Se hai subito un ritardo aereo nel corso del Tuo volo, contattaci per avere in una tempistica immediata il tuo risarcimento.
COME FUNZIONA SALVAVIAGGIO
1. Compila modulo Salvaviaggio
Fai attenzione a riportare correttamente i tuoi dati personali, la e-mail o il fax e l’indirizzo a cui vuoi essere ricontattato.
2. Permettici di analizzare il tuo caso
Dopo aver ricevuto i tuoi dati, provvederemo ad inviarti un mandato per gestire il tuo caso ed analizzare la fattispecie al fine di valutare se sussiste la legittimazione ad ottenere una compensazione pecuniaria, un risarcimento o altra forma risarcitoria
3. Accettazione del mandato:
Accettato il tuo caso, registreremo la tua posizione nel nostro database ed a procedere per la liquidazione dela tua compensazione pecuniaria
4. Ricevi la tua compensazione immediata
Successivamente sarà nostra cura effettuare ogni azione diretta ad ottenere anche il dovuto risarcimento, prima tentando un bonario componimento con la controparte ed in caso negativo con l’ instaurazione della lite giudiziaria.
Affidati ora alla nostra esperienza, preparazione e competenza!
Vai ai MODULI – Contattaci