Dove acquistare un biglietto aeeo Ryanair
Acquistare un biglietto della Ryanair può comportare dei rischi se non lo si fa sul sito della compagnia aerea.
Non sono rari, infatti, i casi in cui il vettore aeeo irlandese richiama la responsabilità dell’agenzia di viaggi o dell’OTA (on line travel Agency) che ha emesso per suo conto il titolo di viaggio, per non aver comunicato al passeggero variazioni dell’operativo di volo.
Medesima problematica di comunicazione sussiste anche quando è il passeggero a comunicare all’agenzia di viaggio la propria impossibilità a fruire del titolo di viaggio o altra variazione del suo programma di viaggio.
A cosa sono dovute queste problematiche tra Ryanair e le agenzie di viaggio nell’acquisto di biglietteria aerea?
Cerchiamo di capire perchè è rischioso acquistare biglietti Ryanair tramite siti on line (OTA) o tramite agenzia di viaggio
Il rapporto tra cliente viaggiatore ed agenzia di viaggi si configura come un “mandato con rappresentanza” (art. 1703 c.c.).
Quando l’agenzia di viaggi acquista in favore di un passeggero un biglietto aereo o un viaggio gli effetti di tale acquisto si trasferiscono direttamente in capo all’acquirente/viaggiatore.
Con riferimento allo schema di vendita di biglietteria aerea, l’agenzia di viaggi acquista in favore del passeggero un biglietto aereo, spesso programmando la data del volo con altri servizi come il soggiorno, il noleggio di un’auto ecc…
Sembrerebbe, tuttavia, che tale attività non piaccia a Ryanair che vorrebbe inibire alle agenzie di viaggio di acquistare per conto dei propri clienti la biglietteria aerea.
Ecco peche è stato denunciato che Ryanair, porrebbe in essere una condotta scorretta e sleale verso le agenzie di viaggio, ostacolando e rendendo estremamente difficoltoso operare commercialmente nell’acquisto di biglietteria aerea.
L’insoddisfazione degli agenti di viaggio
Stanchi di una condotta sempe più ostativa, le agenzie di viaggio si stanno preparando ad una vera e propria class action, denunciando collettivanmente la condotta della compagnia aerea irlandese per concorrenza sleale (ex art. 2601 c.c.).
Promotori di tale protesta sono la Fiavet-Confcommercio le quali hanno denunciato innanzi il Tribunale di Milano le molteplici problematiche che impediscono agli agenti di viaggio di operare commercialmente, a causa degli ostacoli posti dalla compagnia aeea.
La critica è rivolta a tutte quelle procedure c.d di ostacolo come il riconoscimento facciale, o lo screen scraping, che, ovviamente, non dovrebbero trovare applicazione nell’acquisto tramite un intermediario come una agenzia di viaggio.
Inoltre, le agenzie di viaggio hanno richiesto alle Autorità di vietare la pubblicazione di testi sul sito del della Ryanair così come invio di comunicazioni ai passegegri per indurli ad acquistare direttamente sul sito della Ryanairi inndanno dell’attività di intermediazione degli agenti di viaggio.
Quali sono le problematiche create dalla condotta della Ryanair
E’ di immediata evidenza che impedire alle agenzie di viaggi di oranizzare un “pacchetto” acquistando liberamente per conto del cliente un volo, non consentirebbe agli agenti di viaggio di lavorare.
Importante rilevare che per molte destinazioni, Ryanair è l’unico vettore ad operare e, pertanto, porre degli ostacoli alla libero acquisto della biglietteria impedirebbe l’attivita dell’Agenzia di viaggi di fornire il relativo servizio di prenotazione del viaggio in favore del proprio cliente.
A Ryaniar le agenzie di viaggio non piaìcciono e lo dice apertamente
La denunciata avversità della Ryanair verso le agenzie di viaggi è dimostrata da un macchinoso sistema di verifica di identità del passeggero che, di fatto, impedisce la programmazione professionale di un viaggio.
Ryanair indica apertamente di non avere alcun accordo commerciale o contrattuale con le agenzie di viaggi addirittura affermando di bloccare le prenotazioni effettuati per il tramite di agenzie di viaggi.
Appare evidente che tale condotta eccessivamente restrittiva, leda l’attività di professionisti specializzati nell’organizzazione dei viaggi, dimenticandosi, tra l’altro, gli agenti di viaggio operano come mandatarie della propria clientela in modo lecito e previsto dalla legge.
Il paradosso è che Ryanair sembra imporre alle agenzie di viaggi che acquistano per conto dei propri clienti biglietti Ryanair la verifica dell’autenticità della firma del passeggero, il controllo della documentzione personaleed addirittura il controllo attraverso dispositivo dotato di fotocamera.
Le problematiche per il Viaggiatore che si reca in agenzia di viaggi per essere tutelato
I legali del dipartimento legale della Salvaviaggio hanno più volte denunciato la condotta ostativa della Ryanair veso i passeggeri che acquistao la biglietteria attraverso agenziae di viaggio.
Spesso Ryanair non invia le modifiche degli operativi di volo o non avvisa tempestivamente delle cancellazioni, poi rappresentando di aver comunicato tali cambiamenti, senza tuttavia alcuna prova.
Acquistare biglietteria aerea tramite un’agenzia specializzata dovrebbe proprio assolvere a tale funzione di garanzia.
Ryanair, invece di contestare l’operato di agenti di viaggio certificati in Italia, dovrebbe crere una collaborazione per tutelare in modo più rigoroso possibile i propri passeggeri, che scelgono in modo chiaro di recarsi in agenzia di viaggio e affidarsi a un intermediario, proprio per essere tutelati nei propri bisogni.
Ryanair è sempre aggressiva nei confronti dei diritti dei passeggeri
La condotta ostativa del vettore irlandese nei confronti delle agenzie di viaggi, non cambia anche verso i passeggeri.
Se voli con Ryanair devi sperare di non avere problematiche perchè se chiederai il risarcimento del danno da ritardo aereo o da cancellaione del volo Ryanair, la compagnia aerea irlandese metterà in campo uno squadrone di avvocati per negare il tuo diritto.
I legali della Salvaviaggio si battono quotidianamente per smontare le artificiose tesi difensive della compagnia erea irlandese, che oramai, dopo essere riuscita a far approvare un dobbio filtro di procedibilità in violazione dei diritti dei consumatori, nega addirittura il diritto di difesa ai passeggeri che si affidano a degli avvocati specializzati nel diritto turistico.
A causa delle indiscrimitate richieste provenienti dalle Claim Agency, mere società di servizi che con nomi accattivanti inducono in passeggeri arichiedere loro tramite rimborsi spesso ingiustificati, infatti anhe i Tribunali italiani vedono di cattivo occhio il passegero che richiede la tutela di propri diritti.
L’importanza di affidarsi ad un avvocato specializzato nel diritto turistico in caso di cancellazione del volo o ritardo aereo.
Come detto, Salvaviaggio non è una società di servizi, ma un dipartimento altamente specializzato e competitivo dello studio legale collavini, che opera nel diritto turistico da oltre 25 anni.
Affidandoti ai nostri legali non ti affidi ad una società di capitali, ma a persone a veri professionisti in carne ed ossa.
Questo rapporto diretto fa la difefrenza se cerchi il risarcimento da Ryanair.
Se hai avuto una problemativa nel corso del tuo volo contatatci saremo lieti dia ssisterti e tutelarti.
Attraverso la stretta collaborazione con le maggiori compagnie aeree che operano in Italia, bastano pochi minuti al Team dei legali e dei consulenti della Salvaviaggio per confermare il tuo diritto ad ottenere il risarcimento in caso di ritardo aereo.
Ovviamente, non e sempre possibile ottenere la compensazione pecuniaria in poche ore, in quanto, in alcuni casi, potrebbero essersi verificate delle circostanze di forza maggiore.
Salvaviaggio sta rimborsando decine di passeggeri ogni giorno e numerose sono le richieste che stiamo ancora esaminando.
Come ottenere il rimborso immediato?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!