Le compagnie aeree low cost annunciano la fine dell’era dei biglietti a basso costo.
Per fronteggiare la crisi causata dal Covid 19 le compagnie aeree low cost stanno attuando un aumento sensibile di costi, comunicando che probabilmente in Europa non si viaggerà più con la formula low cost.
Sarà dunque estremamente difficile trovare i biglietti aerei a 9 euro per destinazioni europee come in passato.
L’aumento dei costi della biglietteria aerea e stato ancor più evidente nei voli di lungo raggio.
Le compagnie aeree come Delta Air Lines o American Airlines hanno addirittura triplicato i costi dei biglietti aerei per raggiungere gli Stati Uniti questa estate.
Il prezzo elevato dei biglietti aeri ha dunque spinto le compagnie aeree a trovare soluzioni alternative per permettere a chi deve viaggiare di sostenere i costi di tariffe sempre più care.
Seppur In Italia sia sempre possibile accedere a linee di credito personali, senza indicare l’oggetto del prestito, alcune compagnie aeree come, ad esempio, la Quantas o la Virgin hanno sottoscritto accordi con società di finanziamento per permettere l’acquisto di biglietteria aerea a rate e senza interessi.
Quali sono i vantaggi dell’acquisto a rate con società di prestito
A differenza del credito personale, caratterizzato da elevati interessi, la proposta delle compagnie aeree e quella di permettere ai passeggeri il pagamento a rate del biglietto aereo senza l’applicazione di alcun interesse.
Gli istituti di credito come ad esempio Findomestic, offrono finanziamenti sino a 3000 euro, pagabili in 36 rate da circa 93 euro al mese, con Tan e Taeg fisso al 7,48 e al 7,74.
Per l’acquisto dei voli, pertanto, si utilizza ancora la convenzione che le agenzie di viaggio hanno con finanziarie tuttavia con interessi spesso eccessivi.
In sostanza la proposta delle compagnie aeree richiama seppur in modo più diretto il principio della Carta revolving, cioè una carta di credito che permette di acquistare tramite proprio conto corrente, indipendentemente dai fondi disponibili, e pagare successivamente il proprio debito con trattenute mensili.
Non va inoltre dimenticato che, indicando l’oggetto nel contratto di finanziamento il passeggero avrebbe l’ulteriore garanzia di non dover continuare a pagare la finanziaria in caso di cancellazione del volo o del fallimento della compagnia aerea.
Noti sono, infatti, casi in cui i passeggeri hanno acquistato biglietteria aerea con Alitalia Blue Panorama Blu Air, Lauda Air, perdendo integralmente il prezzo del proprio biglietto non fruito.
I vantaggi effettivi del pagamento a rate del biglietto aereo
Pagare un biglietto aereo in 3 rate senza interessi è sicuramente un forte incentivo per il settore turistico.
Tra l’altro, l’utilizzo del pagamento a rate del biglietto aereo garantirebbe anche il passeggero in caso di cancellazione da parte di compagnie aeree che non hanno sedi legali in Italia.
Il venir meno dell’oggetto del contratto ad esempio per cancellazione del volo, infatti, determinerebbe anche la sospensione del credito richiesto con restituzione integrale delle rate pagate.
In attesa di conoscere se tale iniziativa troverà applicazione in Italia, il dato che si riscontra è dunque, quello di un eccessivo aumento dei costi nel settore del trasporto aereo e di un eccessivo numero di ritardi e cancellazioni da parte della compagnie aeree.
Voli più cari e sempre più in ritardo, questo in sostanza il resoconto dell’estate 2022.