Hai mai pensato di viaggiare da Roma a New York in meno di 3 ore?
Il futuro dei voli è supersonico
Addio a ritardi aerei e cancellazioni dei voli grazie alla nuova tecnologia che permetterà di viaggiare a velocità supersonica.
Questa la speranza delle visione delle due maggiori compagnia aeree americane.
American Airlines ha acquistato 20 jet dalla start up Boom Supersonic e nell’arco di 5 anni sarà pronta a trasportare passeggeri da Roma a New York in 3 ore o a raggiungere l’Australia in meno di 7 ore.
Non mancano le paure nel ricordo del drammatico incidente del Concorde nel 2000, ma la compagnia americana punta alla rivoluzione del trasporto commerciale.
I passeggeri voleranno con velocità raddoppiata e non ci saranno più ritardi aerei.
Quando volerà il primo aereo supersonico commerciale?
Ci vorrà ancora qualche anno in quanto per vedere negli aeroporti i jet supersonici.
La velocità supersonica è, infatti, ancora una Startup, tristemente legata al ricordo del drammatico incidente verificatosi al concorde della Air France e British Airways, che ne comportò il ritiro dal commercio dopo 27 anni di servizio a seguito della morte di cento passeggeri presenti nel jet.
La velocità supersonica sarà realmente sicura per i passeggeri
Le compagnie aeree American Airlines e United Airlines, vedono sicuramente nel loro futuro la velocità supersonica, per migliorare le proprie performance.
Tuttavia, ci sono ancora molte barriere normative da superare e numerose autorizzazioni da ottenere per autorizzare l’uso della tecnologia supersonica.
I nuovi aerei non saranno solo più veloci e sicuri ma dovranno garantire anche costi di gestione inferiori a quelli del passato.
Quali saranno i vantaggi del Jet supersonico
La tecnologia jet permetterà di dimezzare i tempi di percorrenza delle tratte, seppur con una combustione di carburante decisamente più elevata di quella degli attuali voli di linea.
I volo supersonici saranno all’inizio solo per pochi fortunati
I jet supersonici potranno trasportare un massimo di 80 passegegri e seppure sia una mera previsione il costo del biglietto aereo supererà Euro 4.000.
In definitiva, ci vorrà ancora qualche anno, ma il furo sembra quello diretto ad una supervelocità che permetta a tutti i passegegri di viaggiare tra i vari continenti in giornata.