Dopo i terribili attentati di Bruxelles di ieri il traffico aereo europeo ha subito degli importanti cambiamenti. Ad oggi l’aeroporto di Bruxelles è chiuso; le autorità decideranno entro la giornata di oggi se riaprirlo nella giornata di domani e come regolare il traffico aereo belga.
Salvaviaggio mette a disposizione una linea telefonica attiva 24 ore al giorno per chi volesse ricevere assistenza gratuita sul traffico aereo di questi giorni e su eventuali rimborsi e cancellazioni. Contattaci al numero (+39) 346 2794261 oppure inviaci la tua richiesta attraverso i moduli di assistenza turistica online.
Attentati Bruxelles, gli aggiornamenti
Martedì 22 marzo, tra le otto e le nove del mattino, ci sono state tre esplosioni in due luoghi diversi di Bruxelles (Belgio): le prime due all’aeroporto di Zaventem, le altre nella stazione metropolitana di Maalbek, nel centro della città.
Attualmente il bilancio è di 31 vittime e oltre 200 feriti.
In particolare, le esplosioni nell’aeroporto di Zaventem sono avvenute nell’area check-in. Immediatamente è stato sospeso il traffico aereo da e per la capitale belga, con numerose cancellazioni di voli. In una comunicazione ufficiale, l’aeroporto di Bruxelles ha annunciato la chiusura dello scalo per tutta la giornata di mercoledì 23 marzo. Proprio in queste ore si sta decidendo quando le operazioni di volo dell’aeroporto potranno ricominciare.
Inoltre, ieri per qualche ora i mezzi della città si sono fermati in blocco. Oltre la metropolitana, anche la stazione dei treni di Bruxelles è rimasta chiusa, per poi riprendere le corse nel pomeriggio.
Cosa fare per rimborsi o volo cancellato
Il team di Salvaviaggio sta ricevendo numerose richieste di assistenza, in particolare domande sui possibili rimborsi in caso di volo cancellato.
Se il tuo volo da o per Bruxelles è stato cancellato, ecco alcune cose da sapere.
Secondo l’art.9 Reg. (CE) 261/2004, in questi casi al passeggero spetta il rimborso e la riprotezione sul primo volo disponibile. In caso di sosta prolungata in aeroporto, si ha anche diritto a ricevere ospitalità in hotel, la possibilità di telefonare o di inviare un fax o un’email, un pasto e una bibita.
Se necessiti di assistenza, rivolgiti a noi: www.salvaviaggio.com