Salvaviaggio, attraverso lo studio legale dell’Avv. Fabio Collavini, ha da anni rappresentato la necessità di una procedura per la risoluzione delle controversie passeggeri, attraverso l’intervento di una Autorità per la regolamentazione del contenzioso sul trasporto aereo (ART Autorità regolamentazione dei trasporti).
Con la Delibera n. 236/2022 sembra, finalmente, che sia stato dato l’avvio al procedimento per l’adozione della disciplina per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra compagnie aeree che gestiscono servizi di trasporto in favore di utenti ei consumatori.
La risoluzione delle controversie passeggeri, nel 2023 sarà caratterizzata da un tentativo di conciliazione obbligatorio.
I diritti dei passegegri pregiudicati da un ulteriore vincolo procedurale
Sembra oramai certo, che per tutelare maggiormente le compagnie aeree dal 2023 bisognerà svolgere anche una procedura telematica a pena di improcedibilità.
Tutelare i propri diritti sarà più lento e complicato e, per questo motivo, i passeggeri dovranno essere assistiti da veri professionisti specializzati in tale settore.
Per le controversie passeggeri, non sarà più possibile proporre ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione.
Il termine per tale procedura sarà di 30 giorni dalla proposizione dell’istanza all’Autorità.
Cosa comporterà il tentativo di conciliazione nei giudizi sul nel trasporto aereo.
Invece che semplificare la norma e chiarire le numerose contraddizioni della normativa, il legislatore ha visto bene di complicare ancora più il procedimento, introducendo un ulteriore filtro alla procedura di risarcimento.
Errata analisi da parte del legislatore della problematica relativa ai ritardi aerei
Il Legislatore ha chiaramente errato la prospettiva di analisi del settore legata alla necessità di risoluzione delle controversie passeggeri.
Invece di aumentare le tutele in favore delle parte debole del rapporto contrattuale, il passeggero, ha rafforzato le resistenze delle compagnie aeree introducendo un ulteriore filtro procedurale e temporale.
In attesa di conoscere da parte dell’ Autorità regolamentazione dei rasporti «i criteri, le condizioni, i termini e le modalità per l’esperimento di procedure di conciliazione”, invitiamo tutti i passegegri a compilare il modulo di assistenza in caso di ritardo aereo e scaricare la App Salvaviaggio per instaurare una immediata procedura per la risoluzione di ogni controversia.
La collaborazione con i vettori aerei
Tutti sanno che l’introduzione di un filtro stragiudiziae è stato imposto “politicmente” per ridurre le richieste da parte dei cosietà di recupero del credito che con nomi accattivanti promettono rimborsi veloci o aiuto gratuito.
Bisogna dire infatti, che tale modifica non serviva affatto, in quanto le compagnie aeree avevano gia da anni trovato una collaborazione con gli studi legali che si occupano di diritto turistico.
Salvaviaggio, grazie alla costante collaborazione con Iberia, Wizz Air, Vueling, Emirates, Ryanair, Easyjet, Delta, A,erican Airlines, Lufthansa, Volote ecc… sta rimborsando dozzine di passeggeri ogni giorno e numerose sono le richieste che stiamo ancora esaminando.
Come ottenere il rimborso immediato in caso di ritardo aereo?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
La nuova procedura di risoluzione delle controversie è gratuità
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!
Salvaviaggio