Fiumicino e i bagagli smarriti sono stati una costante dell’estate scorsa. Tra giugno e agosto 2014, infatti, numerosi passeggeri in transito a Fiumicino hanno visto smarrito il proprio bagaglio imbarcato in stiva, e molti altri ancora hanno subìto un danneggiamento, un furto o una ritardata consegna delle proprie valigie. Per l’estate 2014, insomma, i bagagli smarriti a Fiumicino hanno avuto numeri impressionanti. Cosa bisogna aspettarsi per l’estate 2015?
Certezze non ce ne sono, tranne una: l’assistenza bagagli smarriti di Salvaviaggio Per qualsiasi disagio (smarrimento, furto, danneggiamento, ritardata consegna) con i tuoi bagagli contattaci subito, compilando gli appositi moduli presenti sul sito o telefonando al numero +39 346 2794261. Saremo in prima linea per aiutarti.
Fiumicino e bagagli smarriti, cosa è accaduto un anno fa
L’antefatto mostra sicuramente numeri impressionanti. Dopo una “rovente” estate che ha interessato i transiti nell’aeroporto di Fiumicino (circa 140 mila viaggiatori in transito al giorno durante l’estate 2014), i bagagli smarriti rimasti in giacenza il 6 agosto erano 14 mila. Numeri impressionanti, soprattutto se si pensa che la gran parte di essi provenivano da voli Alitalia. La compagnia di bandiera italiana in quei giorni ha attivato una task force, riuscendo a preparare in una sola notte fino a 1.000 bagagli. Ciononostante, spesso tali misure non sono state sufficienti per restituire i bagagli smarriti ai legittimi proprietari che transitavano dall’aeroporto di Fiumicino. Numerosissimi passeggeri non hanno più rivisto il proprio bagaglio, mentre altri (altrettanto numerosi) l’hanno ritrovato danneggiato oppure aperto.
Per alcuni, invece, la consegna è arrivata con incredibili ritardi.
Per l’estate 2015, dunque, l’auspicio è che il fenomeno dei bagagli smarriti a Fiumicino non si ripeta più o che quantomeno venga sia ridimensionato.
Un motivo in più, comunque, per portare con sé in viaggio i contatti di un’assistenza turistica qualificata e sempre attiva come solo Salvaviaggio sa essere.
Bagagli smarriti, la situazione attuale a Fiumicino
Ci sono buone notizie per chi sta per mettersi in viaggio per le vacanze estive. Il Molo D del Terminal 3 di Fiumicino, che nei giorni scorsi ha creato numerosi disagi ai viaggiatori a causa di un incendio, dovrebbe essere ripristinato entro il prossimo giovedì 25 giugno. Secondo le ultime dichiarazioni del presidente Enac, Vito Riggio, “venerdì la situazione tornerà normale”. L’incendio del 7 maggio scorso ha comportato il dirottamento e la cancellazione di molti voli, causando diversi disagi a numerosi viaggiatori.
Cosa fare in caso di bagaglio smarrito
Innanzitutto, quando ci si mette in viaggio, è buona pratica conservare accuratamente tutti i documenti di viaggio (carta d’imbarco, tagliandino del bagaglio spedito etc.) in modo da poterli esibire con facilità in caso di bagaglio smarrito. Se si viaggia in alta stagione, inoltre, è sempre utile affiancare al bagaglio da stiva un bagaglio a mano, da portare con sé sull’aereo, con dentro biancheria intima e un piccolo necessaire. Si potrebbe rivelare una grande risorsa qualora il proprio bagaglio in stiva fosse smarrito.
Infine non bisogna dimenticare di portare con sé i numeri di contatti utili: tra di essi, quello dell’assistenza 24 ore su 24 di Salvaviaggio.
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
28/06/2017 – Bagaglio smarrito, come chiedere il risarcimento
18/04/2017 – Bagaglio smarrito, tre motivi per chiedere il risarcimento
24/02/2016 – Bagaglio aereo, piccola guida per i viaggiatori
22/12/2015 – Bagaglio smarrito, ecco cosa fare
13/10/2015 – Bagaglio smarrito, le responsabilità del vettore aereo
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti