Il bagaglio aereo spesso è la croce di ogni viaggiatore. Il problema non è solo cosa portare o quanto può pesare, ma anche la sicurezza che il bagaglio aereo arrivi a destinazione. Sono sempre più frequenti, infatti, i casi di viaggiatori che ritrovano il proprio bagaglio danneggiato oppure smarrito dalla compagnia aerea durante il viaggio.
Anche a te è capitata un’esperienza simile? Ti offriamo il nostro aiuto. Compila il nostro modulo per bagaglio smarrito o danneggiato e ti aiuteremo con la nostra assistenza gratuita e qualificata! Il tempismo è fondamentale in questi casi!
Bagaglio aereo, pesi e misure
Non esiste un’unica risposta alla domanda “quanto deve pesare il mio bagaglio?”. Il peso, e più in generale le misure (perché contano molto anche quelle) del proprio bagaglio dipende dalla compagnia aerea con cui si effettuerà il volo. Il vettore aereo, infatti, può decidere le dimensioni dei bagagli che possono andare in cabina e di quelli che devono essere spediti.
Per regolarsi per tempo, e per non commettere errori che potrebbero portare a un incisivo sovrapprezzo, è meglio informarsi prima della partenza. Solitamente sul sito web (oppure al centralino) della compagnia aerea con cui si parte sono riportate le indicazioni sulle misure del bagaglio, sia per quello a mano che per quello da stiva.
Cosa si può portare nel bagaglio a mano (e cosa invece no)
È ormai risaputo che alcuni oggetti non possono essere portati con sé in cabina, nemmeno se all’interno del proprio bagaglio a mano. Alcuni sono oggetti di uso comune, come possono essere ad esempio le forbicine da unghie: in generale, è proibito portare in aereo oggetti taglienti, ma le forbici fanno eccezione purché la lama non superi i 6 centimetri di lunghezza.
Sono anche ammessi gli ombrelli , le stampelle e altri “mezzi per deambulare”, perché considerati come “strumenti smussati che non possono provocare lesioni”.
Ci sono grosse restrizioni per i liquidi, ma non solo. Attenzione anche alle creme spalmabili: strano ma vero, se contenute in barattolo non possono salire in aereo, ma se spalmate sul pane sì.
Bagaglio smarrito, cosa fare
Anche se le regole sono state tutte rispettate, può sempre capitare che la compagnia aerea smarrisca o danneggi un bagaglio. Come avevamo già visto in precedenza, in questi casi essere tempestivi è fondamentale. Onde evitare che il vettore aereo perda la pratica in mille scartoffie, in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è necessario rivolgersi a esperti in diritto turistico.
Al tuo bagaglio smarrito ci pensiamo noi: contatta Salvaviaggio!
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
28/06/2017 – Bagaglio smarrito, come chiedere il risarcimento
18/04/2017 – Bagaglio smarrito, tre motivi per chiedere il risarcimento
22/12/2015 – Bagaglio smarrito, ecco cosa fare
13/10/2015 – Bagaglio smarrito, le responsabilità del vettore aereo
22/06/2015 – Bagagli smarriti a Fiumicino, sarà un’altra estate di fuoco?
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti