Come ottenere il rimborso del bagaglio smarrito da Iberia:
Prima di tutto ricordati che quando si imbarca un bagaglio nelle stiva, bisogna conservare il talloncino auto adesivo di identificazione del bagaglio.
Tale talloncino, simile ad uno stickers, viene sia apposto sia sul bagaglio, sia consegnato al passeggero e serve a identificare e tracciare il bagaglio in caso di smarrimento.
Vediamo cosa fare per ottenere in modo veloce il rimborso del bagaglio da smarrito Iberia.
Denunciare al Lost &Found la mancata riconsegna del bagaglio
È importante, non appena ci si rende conto che il proprio bagaglio non è presente sul nastro trasportatore, denunciare lo smarrimento presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo
Tale ufficio, è solitamente situato in prossimità dell’area ritiro bagaglio ed ha la funzione di ricevere la denuncia di smarrimento, danneggiamento del bagaglio e di rilasciare un attestato di smarrimento chiamato P.I.R. (acronimo di Property Irregularity Report)
Al momento della denuncia vi chiederanno:
- Documento di identità
- Biglietto aereo e della carta d’imbarco
- Etichetta di registrazione del bagaglio
Attenzione non consegnate gli originali perché in alcuni casi le compagnie aeree negano il risarcimento se il passeggero non è in possesso degli originali della carta di imbarco e del talloncino.
Richiesta di risarcimento entro 21 giorni
Ricorda che in caso di ritardata consegna il termine per richiedere formalmente alla Iberia il tuo rimborso è di 21 giorni.
Tale termine è perentorio!
Trascorso tale termine non avresti più diritto a richiedere il risarcimento.
Tuttavia, Salvaviaggio anche in questi casi può superare questo problema.
Il bagaglio si considera invece definitivamente smarrito se Iberia non lo riconsegna nel termine di 21 giorni.
In caso di smarrimento definitivo, Iberia dovrà risarcire il passeggero per aver smarrito il bagaglio ed i beni contenuti.
Considera che in questi casi il risarcimento si estende sia al danno patrimoniale che a quello morale per essere stati costretti a rimanere senza effetti personali
A quanto ammonta il risarcimento del bagaglio smarrito da Iberia?
La Convenzione di Montreal, norma che disciplina le problematiche attinenti allo smarrimento del bagaglio prevedeva nel 2022 un limite massimo di 1131D.P.S. (diritti di prelievo speciali), valuta che la cambio corrisponde circa a 1.400 euro, nel 2023 tale risarcimento ha superato Euro 1.600.
È possibile ottenere un risarcimento ulteriore, solo se al momento dell’imbarco si è compilato il modulo Iberia per dichiarare il maggior valore dei beni contenuti nel bagaglio.
Ricorda di conservare sempre gli scontrini delle spese sostenute.
In caso di smarrimento del bagaglio, o di ritardata consegna Iberia è obbligata a risarcire tutte le spese sostenute per acquistare beni di prima necessità o funzionali alla vita di relazione.
Affidati a Salvaviaggio
Nonostante la normativa sia estremamente chiara, Iberia come molte altre compagnie aeree, tendono a negare il rimborso totale in caso di smarrimento del bagaglio, confidando nella rinuncia da parte del passeggero o nell’accettazione di proposte irrisorie.
Non abbiate timore di Iberia.
In caso di smarrimento del bagaglio Iberia, potrai rivolgerti al centro assistenza Salvaviaggio, per ricevere ogni supporto necessario per ottenere un totale risarcimento da parte della compagnia aerea spagnola.
Da oltre 20 anni siamo il riferimento di migliaia di viaggiatori e abbiamo ottenuto oltre 5000 risarcimenti in caso di smarrimento del bagaglio.
Chiedi copia delle nostre sentenze per capire quanto sia importante una assistenza realmente specializzata.