Nel web si leggono notizie su di una Nuova ondata del covid 19 e già si parla di viaggi a rischio.
Potrebbe essere una fake news, ma la notizia spaventa ed allarma compagnie aeree, tour operator e viaggiatori.
Intanto aumentano le richiesti dei turisti che si rivolgono a Salvaviaggio chiedendo il rimborso del biglietto aereo.
Le maggiori richieste di assistenza riguardano il mancato rimborso del biglietto aereo da parte delle compagnie aeree o il riaccredito del prezzo di viaggi ed alberghi a causa del contagio da covid 19.
Le compagnie aeree, in particolare, preferiscono rimborsare i passeggeri solo a seguito di una sentenza di condanna, affidandosi sempre più spesso all’eccezione che obbligata a risarcire sarebbe l’agenzia di viaggio on line (OTA) dove il passeggero ha acquistato il biglietto aereo.
Dispiace rilevare che in alcuni casi le compagnie aeree affidandosi ad eccezioni estremamente forvianti riescono a ritardare e in alcuni casi a trattenere indebitamente le somme pagate dal viaggiatore.
Se a questo di aggiunge l’oramai nota diffidenza di alcuni Tribunali come quello di Roma o di Monza, palesemente avversi a riconoscere i diritti dei turisti, si comprende il motivo per cui le compagnie
aeree preferiscono la strada del contenzioso.
È notorio, che moti magistrati non vedano di buon occhio i passeggeri che fanno causa alle compagnie aeree.
Non sono rare le sentenza, infatti, che rigettono le domande dei passegegri ritenendo che rimanere per 24 ore bloccati in un aeroporto perdendo un appuntamento di lavoro o anche solo perdendo un giorno di vacanza non sia un evento risarcibile.
Perche alcuni Tribunali italiani non riconoscono il danno da ritardo aereo grave
Probabilmente i magistrati non viaggiano o fruiscono di un trattamento privilegiato rispetto ai comuni passeggeri, perché è onestamente anacronistico leggere ancora delle motivazioni che non riconoscono il danno morale da ritardo aereo per ritardi estremamente gravi, a seguito degli interventi risolutivi della Corte di Giustizia Europea.
Nella speranza che il livello dei contagi da Covid 19 rimanga controllato, invitiamo tutti i viaggiatori ed i passegegri italiani a scaricare la nostra App Salvaviaggio, per una immediata tutela in caso di
bisogno.