Cancellazioni voli Coronavirus delle maggiori compagnie aeree operanti in Italia
Le compagnie aeree stanno attuando politiche di cancellazione e riprogrammazione diverse senza seguire una linea comune.
In caso di cancellazioni ritardi cambio di prenotazione o rimborsi, è utile consultare ikl sito la International Air Travel Association. Nell’invitare tutti i passeggeri a contattare il desk center della Salvaviaggio.com in caso di cancellazioni o ritardi alleghiamo alcune informazioni relative alle compagnie aeree.
- Alitalia: Alitalia informa che in caso di prenotazione di un biglietto, riceverete una notifica via e-mail sullo stato del volo. In caso di cancellazione la compagnia aerea invita a contattare un centralino per richiedere il totale rimborso del viaggio. Tuttavia, il centralino non è praticamente mai attivo e nessuna comunicazione viene data servizio della compagnia aerea. Necessario considerare che Alitalia è ancora in amministrazione straordinaria e pertanto non ci sono garanzie né reali tutele per il passeggero.
- Ryanair: oltre il 99% dei voli sono rimasti a terra fino al 20 giugno, ma il 40% dei voli di è ripartito dal 1 luglio. La compagnia aerea cancella i voli sempre richiamando la voce “cancellato a causa del Coronavirus”, con notifica via e-mail e SMS con la possibilità di richiedere un rimborso o attivare un voucher. Tuttavia al momento non ci sono casi di spontaneo rimborso del titolo di viaggio cancellato, che lo si ricorda, dopo il 2 di giugno deve prevedere anche il risarcimento del danno e la compensazione pecuniaria.
- easyJet: tutti i voli sono ripartiti il 15 giugno, seppur con operativi limitati. La compagnia prevede di disporre della metà della sua rete di voli a luglio e del 75% entro agosto, ma al 30% della sua capacità normale. Solitamente Easyjet non comunica tempestivamente le cancellazioni ed i cambi di orario.
- Wizz Air: dal 16 giugno, Wizz Air ha riaperto alcune tratte aeree. In caso di cancellazione la compagnia aerea oltre al rimborso o un voucher per un volo futuro, offre uno sconto del il 20% della tariffa originale pagata. Attenzione però in quanto in caso di cancellazione ricorrono le tutele previste dal Reg. ce 261/04 e dalla Convenzione di Montreal.
- Emirates: tutti i voli sono sospesi dal 25 marzo 2020 in base al divieto di viaggio del Governo degli Emirati Arabi Uniti. Se disponete di un biglietto emesso entro e non oltre il 31 marzo 2020, potete compilare un modulo di richiesta del voucher di viaggio per prenotare nuovamente il vostro volo in un secondo momento.
- Norwegian: Norwegian Airlines opera un programma di voli limitato fino a metà luglio. Se il vostro volo viene cancellato riceverete una conferma via SMS ed e-mail. Potete richiedere un rimborso del biglietto non utilizzato oppure optare per il credito di volo e ottenere un ulteriore 20% per un viaggio futuro. Importante ricordare che tali offerte non precludono il diritto risarcitorio in caso di mancato rispetto del termine di preavviso di 14 giorni.
- KLM: le prenotazioni esistenti possono essere riprenotate gratuitamente fino al 30 giugno 2021. Se il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea, è possibile richiedere il rimborso o un voucher di viaggio valido fino al 31 dicembre 2021.
- Vueling Airlines: E’ prevista un’email dalla compagnia aerea se il vostro volo viene cancellato, così come un URL a un modulo in cui potrete riprogrammare il volo o richiedere un rimborso. La compagnia tuttavia non sembra in grado di adempiere in modo regolare a tutti i propri adempimenti. Fate attenzione pertanto alla regolarità dei voli controllando anche a ridosso della partenza l’operatività del volo.
- British Airways: se il volo è stato cancellato, potete richiedere un buono del valore della prenotazione online oppure chiamando il servizio clienti per discutere le opzioni di rimborso. I voucher saranno validi per il viaggio fino al 30 aprile 2022 e potranno essere utilizzati come pagamento, o pagamento parziale, per una prenotazione futura. Seppur l’impegno della British sia costante, la stessa non sta al momento rimborsando i voli cancellati, in violazione dei diritti dei passeggeri.
- Finnair: le prenotazioni effettuate fino al 30 giugno 2020 possono essere riprogrammate gratuitamente e i voli cancellati programmati per la partenza dopo il 1 luglio possono essere riprenotati gratuitamente fino al 31 maggio 2021. Se il volo viene cancellato verrete contattati dalla compagnia aerea per discutere la riprenotazione o le opzioni di rimborso.
- Turkish Airlines: tutti i voli sono stati sospesi fino al 28 maggio 2020. Eventuali prenotazioni effettuate prima del 20 marzo 2020 possono essere riprenotate gratuitamente fino al 28 febbraio 2021 e le prenotazioni effettuate dopo il 20 marzo 2020 possono essere riprogrammate gratuitamente fino al 31 dicembre 2021.
Compagnie aeree che offrono la flessibilità della tariffa per emergenza Coronavirus
In risposta ai recenti sviluppi sul Coronavirus, alcune compagnie aeree stanno adeguando i costi di modifica e le norme relative all’annullamento:
Nel rilevare che la situazione sulla operatività dei voli è in continuo cambiamento, in caso di cancellazioni ritardi o problematiche relativa al rimborso del biglietto aereo contattateci immediatamente anche attraverso la nostra App, al fine di una immediata assistenza e tutela dei vostri diritti.
Salvaviaggio.com è sempre con Voi