In alcuni particolari casi le compagnie aeree sono esentate dal rimborsare i viaggiatori per il ritardo aereo o la cancellazione del volo. Si tratta di quelle che il Regolamento Europeo CE N. 261/2004 definisce “circostanze eccezionali” causate da eventi atmosferici che impediscono il volo. In alcuni casi, tuttavia, le compagnie aeree richiamano il caso eccezionale anche con riferimento a scioperi del personale di terra o di bordo.
Se contro eventi come bufere di neve, grandinate e quant’altro non è possibile alcun ricorso, salvo che per richiedere i costi sostenuti in caso di mancata assistenza, lo stesso non si può dire per una cancellazione del volo per sciopero. Infatti, esistono delle eccezioni: quali sono?
Cancellazione del volo per sciopero: quando si può fare ricorso?
Ultimamente le compagnie aeree utilizzano gli scioperi come pretesto per cancellare arbitrariamente il volo disinteressandosi totalmente delle conseguenze sui passeggeri. Ad esempio, si sono verificati più casi in cui è stata comunicata una cancellazione volo per sciopero anche se l’aereo sarebbe dovuto decollare in una fascia oraria diversa da quella interessata dalla mobilitazione del personale della compagnia aerea.
In caso di cancellazione del volo per sciopero il passeggero ha sempre diritto a ricevere con congruo anticipo e prima della partenza:
- Documentazione ufficiale diretta a collegare l’asserito sciopero con il volo cancellato o ritardato;
- Documentazione relativa alla data di proclamazione dello sciopero, alle fasce orarie in cui tale sciopero sarebbe stato operativo e le ragioni per cui tale agitazione avrebbe dovuto avere connessioni con lo specifico volo cancellato;
- La consegna di un report dettagliato relativa all’eventuale incidenza del supposto sciopero sui voli e sugli aeroporti di partenza;
- La lista dei voli garantiti;
- Specifica assistenza in aeroporto;
- Immediata riprotezione sul primo volo disponibile.
Qualche tempo fa il team di legali di Salvaviaggio.com ha intentato una causa contro la nota compagnia low cost Ryanair. Il nostro assistito chiedeva un rimborso dopo la cancellazione del volo per sciopero senza alcuna previsione di ripartizione. Il Giudice di pace di Roma con la sentenza n. 37488/16, ha condannato il vettore aereo, rilevando l’assoluta genericità del richiamo ad uno sciopero.
Ottenere un risarcimento per una cancellazione volo per sciopero è quindi possibile: basta affidarsi ai migliori esperti del settore. Salvaviaggio.com ha alle sue spalle oltre vent’anni di esperienza tra le aule di tribunale e migliaia di cause vinte sul proprio curriculum. Siamo in contatto quotidianamente con gli uffici legali delle principali compagnie aree nazionali ed internazionali per garantirti al 100% il successo del tuo ricorso.
Il nostro servizio di assistenza è inoltre completamente gratuito. Compila il modulo di richiesta sul nostro sito ed un consulente ti contatterà per prendere in carico il tuo ricorso. Dopodiché non ti resterà altro che attendere il bonifico del tuo risarcimento danni.
A quanto può ammontare il rimborso per una cancellazione volo per sciopero?
Quando il giudice stabilisce che il ricorso allo sciopero per la cancellazione del volo non sia una motivazione valida, il vettore è obbligato a risarcire il viaggiatore. L’entità del rimborso viene definita dalle norme stabilite dalla Convenzione di Montreal del 1999 e dal Regolamento CE n. 261/2004.
Quest’ultimo prevede in caso di cancellazione del volo o ritardo aereo superiore alle 3 ore una compensazione pecuniaria così suddivisa:
- 250 euro per tutti i voli inferiori a 1500 km;
- 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori ai 1500 km e comprese tra i 1500 e 3500 km;
- 600 euro per tutti gli altri voli.
Inoltre, facendo riferimento all’art. 22 della Convenzione di Montreal, il viaggiatore potrà ottenere anche un risarcimento per il mancato volo aereo fino a 5.614,50 euro (4964 DSP), nel quale oltre ai danni oggettivi causati dall’inconveniente, verranno calcolati tutta una serie di danni morali. Ciò significa che la compagnia si farà carico anche di una compensazione economica riguardante lo stress generato dalla cancellazione del volo per sciopero e per il tempo sottratto alla vacanza o al lavoro.
Salvaviaggio.com si schiera dalla parte dei viaggiatori ed è pronto a supportarti nelle tue pratiche seguendoti dalla A alla Z. I nostri consulenti sono a tua disposizione in qualunque momento.
Contattaci via e-mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP:
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409