Dalla lettura della rassegna stampa sulle notizie relative al trasporto aereo abbiamo appreso una notizia allarmante per la compagnia aerea della Wizz Air.
Sembrerebbe che a causa di nun sospetto difetto di alcuni materiali che compongono i motori utilizzati sui propri aeromobili, la compagnia aere ungherese potrebbe essere costretta a cancellare almeno 8.500 voli e togliere dalle vendite circa due milioni di biglietrti aerei tra ottobre e marzo 2024.
La problematica ai motori della Wizz Air
Piu in particolare, i motori Pratt & Whitney Gtf degli Airbus A320neo e A321neo utilizzati non solo dalla Wizz Air presenterebbero micro crepe e pertanto potrebbero essere soggetti a delle ispezioni tecniche per accertarne la sicurezza.
Queti controlli inciderebbero profondamente sulla programmazione dei vettori che arrivano da mesi di problemi che riguardano proprio i propulsori.
Wizz Air obbligata cancellare i voli a causa delle ispezioni di sucherzza sui motori
Wizz Air ha annunciato di aver ricevuto la notizia e che probabilmente saranno necessari questi controlli per assicurare la sicurezza dei voli.
Il rischio è dunque che Wizz Air sarà costretta a cancellare almeno il 10%. dei propri voli riducendo drasticamente la propria operatività per il periodo ottobre 2023-marzo 2024 stimata in circa di 19 milioni di passeggeri, su 85 mila voli.
Quanti soldi perderà Wizz Air in caso di cancellazione dei voli
Gli aeromobili della Wizz Air che utilizzano i motori sotto inchiesta, sono circa 84 su 307 che compongono la flotta della Wizz Air.
La perdita economica stimata nel semestre ottobre 2023 – mrzo 2024, potrebbe essere di circa 132 milioni di euro, questo senza considerare il risarcimento del danno da cancellazione verso tutti i pssegegri che hanno gia acquistato i biglietti aerei della Wizz Air per tale periodo.
Wizz air non è il solo vettore aereo coinvolto
I motori che presentano vizi strutturali sono utilizzati anche da altre compagnie aeree come Volaris, Spirit Airlines, Indigo, Turkish Airlines, Sichuan, Air China e Lufthansa con un impatto sulle cancellazioni dei voli per almeno un triennio.
Quali sono i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo per difetto strutturale ad un motore
In caso di cancellazione del volo a causa di una problematica tecnica dell’aeromobile il passegegro ha diritto ad ottenere sia la compensazione pecuniaria che il risarcimento del danno da ritardo aereo.
La Corte di giustizia Europea ha confermato da anni che i problemi tecnici relativi all’aeromobili configurano la responsabilità della compagnia erea nei confronti dei propri passeggeri.
Il vettore aereo deve predisporre ogni attività di controllo per garantire la sicurezza del volo e dei passegeri, adottando ogni attività preliminare diretta ad evitare cancellazioni o ritardi.
Cosa fare in caso di ritardo aereo o cancellazione Wizz Air
È necessario conoscere la normativa e valutare in modo attento tutte le conseguenze legate al ritardo con cui la compagnia aerea ha eseguito il volo.
Per ottenere il massimo risultato è, infine, fondamentale avere una connessione professionale con gli uffici legali della compagnia aerea, in modo da poter dialogare in modo proattivo nell’interesse dei diritti del passeggero.
Se hai subito un ritardo aereo nel corso del Tuo volo Wizz Air, contattaci per avere in una tempistica immediata il tuo risarcimento.
COME FUNZIONA SALVAVIAGGIO
1. Compila modulo Salvaviaggio
Fai attenzione a riportare correttamente i tuoi dati personali, la e-mail o il fax e l’indirizzo a cui vuoi essere ricontattato.
2. Permettici di analizzare il tuo caso
Dopo aver ricevuto i tuoi dati, provvederemo ad inviarti un mandato per gestire il tuo caso ed analizzare la fattispecie al fine di valutare se sussiste la legittimazione ad ottenere una compensazione pecuniaria, un risarcimento o altra forma risarcitoria
3. Accettazione del mandato:
Accettato il tuo caso, registreremo la tua posizione nel nostro database ed a procedere per la liquidazione dela tua compensazione pecuniaria
4. Ricevi la tua compensazione Wizz Air immediata
Successivamente sarà nostra cura effettuare ogni azione diretta ad ottenere anche il dovuto risarcimento, prima tentando un bonario componimento con la controparte ed in caso negativo con l’ instaurazione della lite giudiziaria.
Affidati ora alla nostra esperienza, preparazione e competenza!
Vai ai MODULI – Contattaci