“La situazione all’aeroporto di Fiumicino è tornata alla normalità”. Questa l’ultima dichiarazione di Enac sulla situazione operativa dello scalo romano, che la settimana scorsa è stato colpito da un incendio che ha letteralmente mandato in tilt l’aeroporto e i passeggeri in attesa di prendere il volo.
In particolare, i viaggiatori maggiormente colpiti dai disagi sono stati coloro che avrebbero dovuto imbarcarsi con compagnie aeree low cost. Ritardi inacettabili (fino a 48 ore e oltre) e cancellazioni improvvise dei voli hanno caratterizzato questi ultimi roventi giorni. Ma tutto ha un limite. Le compagnie aeree, infatti, hanno il dovere di garantire assistenza ai passeggeri.
Se anche tu sei stato colpito dai disagi di Fiumicino, tutela i tuoi diritti di passeggero: compila subito i nostri moduli di assistenza gratuita per ottenere un rimborso e il risarcimento dei danni subìti.
Caos Fiumicino, gli ultimi aggiornamenti
Risale a sabato 3 agosto l’ultima comunicazione ufficiale di Enac. L’Ente nazionale dell’aviazione civile ha sottolineato che “in considerazione del periodo di intenso traffico si potrebbero comunque verificare dei ritardi nelle operazioni di volo, che si registrano fisiologicamente nei momenti di particolare afflusso di passeggeri”.
La compagnia che maggiormente ha creato disagi ai passeggeri (e che continua a crearli) è Vueling. Le autorità nazionali del trasporto, Enac inclusa, hanno annunciato che sono in arrivo pesanti sanzioni per la compagnia low cost spagnola, che non è stata in grado di offrire adeguata assistenza ai passeggeri creando slittamenti e ritardi dei voli anche di 24 ore.
Nei giorni scorsi, la già rovente situazione di Fiumicino si è surriscaldata ulteriormente, con i passeggeri esasperati che in alcuni casi hanno lanciato bottiglie contro gli assistenti di volo, con il conseguente intervento delle Forze dell’Ordine.
Assistenza e rimborsi dopo i disagi a Fiumicino
Come abbiamo già avuto modo di vedere, i vettori aerei hanno come obbligo primario quello di informare e assistere i passeggeri in transito.
In particolare, l’art 9 del reg. ce 261/04 espressamente prevede che il passeggero ha diritto a titolo gratuito:
a) a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
b) alla sistemazione in albergo: – qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o – qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero;
c) al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
Se una causa di forza maggiore crea danni all’aeroporto, le compagnie aeree non devono comunque ledere i diritti del passeggero. Per difendere questi ultimi c’è Salvaviaggio. Grazie al nostro numero dedicato, garantiamo assistenza gratuita e qualificata 24 ore al giorno.
Contattaci subito al 346.2794261 oppure scrivici a info@salvaviaggio.com.