Nel web si legge spesso team di esperti in diritto turistico, tuttavia non è sempre agevole capire l’expertise e l’identità di questi professionisti.
Se sei un viaggiatore, un agenzia turistica o un organizzatore di viaggio e stai cercando un avvocato esperto in turismo sei nel posto giusto.
Diamo pertanto alcune nozioni di base:
Cos’è il turismo?
Il turismo è l’insieme delle “attività dei servizi e delle persone che viaggiano e permangono in luoghi diversi dalla propria residenza abituale per un periodo di tempo determinato mossi da molteplici motivazioni” spesso correlate ad esigenze ricreative di svago, di riposo, di esplorazione.
Il turismo può altresì differenziarsi in:
–turismo domestico, ovvero quello compiuto all’interno di un paese o di una regione da parte dei residenti stessi
–turismo in entrata meglio qualificato come incoming, che vede gli stranieri visitatori di pasi stranieri
–turismo in uscita cosiddetto outcoming, caratterizzato dai flussi di cittadini di un paese che visitano paesi stranieri
–il turismo di transito, ossia quello in cui la regione viene soltanto attraversata dal turista che ha per origine o per destinazione regioni differenti.
Altre tipologie di turismo fanno invece riferimento ai diversi tipi di viaggiatori:
–il turismo nazionale che deriva della somma del turismo domestico e del turismo in uscita
– il turismo interno dato invece dalla somma del turismo domestico e del turismo in entrata
–il turismo internazionale, dato dall’insieme del turismo in entrata e del turismo in uscita
In relazione alla motivazione del viaggio, si può individuare la seguente ulteriore classificazione del turismo:
-motivazioni di piacere come il tempo libero e lo svago con spese a carico del viaggiatore spinto a visitare nuovi posti, fare sport ecc.
– motivazioni professionali, con spese a carico di imprese o enti, quali convegni, congressi, conferenze, riunioni con clienti e fiere.
Data una prima nozione di “turismo” è più agevole rispondere al secondo quesito:
Cose il diritto turistico?
Il Diritto turistico o DIiritto del turismo è un espressione con cui si intende un insieme di norme giuridiche, finalizzate a regolamentare questo complesso settore economico.
Il Diritto turistico si differenza in diritto del turismo privato (contratti di viaggio…) e diritto del turismo pubblico (intervento pubblico).
In passato si consideravano turistiche solo quelle attività legate all’attività ricettiva, come strutture alberghiere e para alberghiere.
Successivamente le attività turistiche si sono allargate ad una serie innumerevole di servizi legati all’organizzazione dei viaggi dei servizi e di viaggia.
Con la riforma del codice del turismo e con lo sviluppo dei sistemmi di organizzazione di viaggi, si usa far rientarte nel diritto turistico anche nutte le complesse normative che discipinano il settore alberghiero, della intermediazione, della navigazione marittima ed aerea.
Il diritto turistico moderno è, in sostanza, l’insieme di tutte quelle normative, interne comunitarie ed internazionali, dirette a disciplinare in modo omogeneo e senza antinomia la moltitudine di contratti che costituiscono i poliedrici servizi turistici.
Non è sempre agevole inquadrare i principi tracciati dll’interpretazione di normative in alcuni casi congiuntaemte applicabili.
Non sono rari, infatti, i casi in cui fattispecie identiche vengano disciplinate in modo differemte da parte degli ordinamenti o addirittura dai giudici di un o stesso Tribunale.
Per questo motivo, mai come in questo periodo storico, è necessario affidarsi a professionistio che conoscono relamente il settore, sotto ogni profilo.
Cercate pertanto il professionista che è esperto del diritto turistico per avere una consulenza aggiornata e affidabile.
Come ottenere assistenza legale
Potrai fruire per primo servizio di assistenza legale online, gratuito compilando i moduli di assistenza t
Da oggi potrai contattarci e comunicarci la tua richiesta di assistenza direttamente dal tuo smartphone.
In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09.
Ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.
Per contattarci via telefono: 0683956409
Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261
Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com
Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple
Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.
.