Nel settore aereo si sente spesso parlare di Black List o Lista Nera delle compagnie aeree a cui non è concesso sorvolare i cieli dell’Unione europea. Di cosa si tratta esattamente? Il significato della Black List dei vettori aerei sta principalmente nella sicurezza: in questo modo, infatti, vengono garantiti degli standard minimi di sicurezza degli aerei che solcano i nostri cieli.
Conosci davvero i tuoi diritti di passeggero? Se durante i tuoi ultimi viaggi hai subìto disagi e problemi da parte della compagnia aerea, non esitare oltre: rivolgiti al team di professionisti di Salvaviaggio compilando i nostri moduli di assistenza gratuita per il trasporto aereo. Tuteliamo i tuoi diritti di passeggero, di viaggiatore e di turista!
Che cos’è la Black List e perché è importante
La prima Black List redatta dalla Commissione europea risale al 2006. Attraverso questa lista, la Commissione ha voluto adottare “il primo elenco comunitario di vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’Unione europea”. In poche parole, si tratta di una lista nera di vettori aerei extracomunitari ritenuti poco sicuri. Essa è compilata “sulla base dei contributi nazionali e dopo un’analisi approfondita degli esperti degli Stati membri” dell’Ue. Le compagnie aeree elencate nella Black List hanno il divieto operativo assoluto nei cieli europei. Alcuni vettori, inoltre, possono essere soggetti a restrizioni operative. Le compagnie aeree interdette in uno Stato, inoltre, sono interdette nell’intera Unione europea. La Black List viene aggiornata periodicamente, per fornire ai passeggeri informazioni adeguate e sempre aggiornate in materia di sicurezza. Se vuoi avere maggiori informazioni, abbiamo parlato di Black List anche nella sezione Per tua Informazione del sito Salvaviaggio.com.
Black List, l’ultimo aggiornamento
L’ultimo aggiornamento della Black List è datato dicembre 2015: l’elenco completo può essere consultato sul sito di Enac. Come spiega l’Ente nazionale dell’aviazione civile, non è ancora possibile avere la certezza assoluta su tutti i voli che transitano in Unione europea: “che una compagnia aerea – precisa Enac – non figuri nell’elenco comunitario non significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti”. Tra i vettori aerei più conosciuti, presenti nella Black List aggiornata, ricordiamo Africa Airlines, Eritrean Airlines, Indonesia Transport, Kazar Air, Air Libya.
Hai dubbi o domande su come tutelare i tuoi diritti in caso di disservizio aereo? Contatta ora Salvaviaggio.com!