Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli Marco Polo, in questi Hub, come in tutti gli aeroporti italiani regnano lunghe file dovute ai controlli green pass e tamponi.
Il timore è quello di un effetto negativo sui viaggi programmati nel periodo delle festività natalizie e di inizio 2022, dovuto all’aumento dei contagi sia in italia che all’estero.
Ma in quali casi è possibile rinunciare al viaggio e ottenere il rimborso versato?
MISURE RESTRITTIVE NEL PAESE DI DESTINAZIONE
La prima considerazione da fare è relativa alla oggettiva impossibilità di recarsi in località chiuse al turismo straniero o in quelle in cui viene imposto un periodo di isolamento (quarantena).
In questi casi l’agenzia di viaggi, la compagnia aerea o l’organizzatore del viaggio dovranno restituite l’integralita’ del prezzo versato dal tutista.
IMPOSSIBILITA’ DI PARTIRE PER COVID-TEST POSITIVO
Altra ipotesi di rimborso obbligatorio da parte della compagnia aerea è la sfortunata eventualità in cui il test preliminre prima di partire risulti positivo.
IMPOSSIBILITA’ DI PARTIRE PER MALATTIA O ALTRO IMPEDIMENTO
Come nel caso precedente se la partenza è impedita per una oggettiva causa di forza maggiore, l’art.945 del Codice della Navigazione, da diritto al passegegro di richiedere il rimborso integrale del biglietto aereo non fruito.
CANCELLAZIONE DEL VOLO O MODIFICA DELLA DATA DEL VOLO
Se la compagnia aerea modifica la data di partenza, rispettando il termine di 14 giorni previsto dal Re.ce 261/04, non intervengono le tutele risarcitorie previste dal freg. ce 261/04 e dalla Convenzione di Montreal, ma sussiste il diritto del passegegro di rinunciare al volo e richiedere anche in questo caso, il rimborso iontegrale del bigliettoa ereo.
In tutte la fattispecie sopra riportate potrai agevolmente ottenere il rimborso del biglietto areo non fruito, compilando il modulo sottostante.
MODULO RIMBORSO BIGLIETTO AEREO
Se invece credi di aver diritto anche al risarcimento del danno da ritardo aereo e hai necessità di ricevere assistenza affidati ai nostri consigli senza perdere tempo, perché necessario agire sempre tempestivamente per la risoluzione delle problematiche.
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA :
Potrai anche agevolmente:
1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple
Salvaviaggio.com