La Meridiana Fly per problematiche operative ha effettivamente commesso un grave ritardo sulla tratta Roma Fiumicino – Mombasa creando non pochi problemi ad oltre 300 turisti.
Atteso l’elevatissimo numero di richieste risarcitorie pervenute alla Salvaviaggio.com di passeggeri del volo in questione che dopo aver effettuato regolare check-in, venivano informati dopo oltre due ore di attesa che la partenza del volo inspiegabilmente sarebbe partito l’indomani mattina alle ore 8.30 (volo poi ritardato ancora sino alle 19,00), Salvaviaggio.com ha disposto un collegamento diretto con gli uffici legali del vettore sardo al fine di risolvere bonariamente la controversia.
In tali casi, infatti, bisogna fare attenzione a come disporre le procedure dirette ad ottenere il risarcimento, scegliendo con cura a chi affidarsi.
Prima di tutto è necessario valutare che la normativa di settore prevede la competenza territoriale: della residenza del passeggero, della sede del vettore o del tour operator (oltre a quelle convenzionali luogo dove è stato sottoscritto il contratto in caso di volo inserito in viaggio organizzato con azione verso il Tour operator). Negli ultimi mesi è stata infatti rigettata la possibilità di instaurare un giudizio direttamente nel domicilio dell’avv. nominato.
Il Passeggero potrà richiedere:
– L’INTEGRALE RIMBORSO di quanto pagato per l’acquisto del volo e/o per l’acquisto del pacchetto viaggio (qualora il viaggiatore abbia deciso di rinunciare alla vacanza);
– UN CONGRUO RISARCIMENTO per il danno subito a causa dell’occasione di vacanza perduta (in caso di rinuncia al viaggio) o per il danno subito a causa del grave ritardo nella partenza del volo.
Sotto il profilo della normativa europea:
– LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA ex reg. Ce 261/04
– IL RISARCIMENTO DEL DANNO ex atu. 22 della Convenzione di Montreal
Se siete stati vittime di tale disavventura, contattate senza indugio SALVAVIAGGIO.COM e veniteci a trovare presso la nostra sede per ottenere un congruo risarcimento e non incorrere in altre spiacevoli disavventure.
Salvaviaggio.com