Le procedure per ottenere il risarcimento del danno da ritardo aereo e cancellazione del volo da parte della compagnie aeree sono profondamente cambiate nell’ultimo decennio.
Si sente parlare spesso di nuove tecnologie per rendere più performanti e sicure sia le attività di prenotazione che le procedure di imbarco nell’interesse dei passeggeri, tuttavia, lo scenario attuale evidenzia ancora molte insidie e contraddizioni
Quali sono i rischi per chi sceglie di viaggiare in aereo?
Deve premettersi che il trasporto aereo è attualmente il mezzo più veloce e sicuro per coprire lunghe distanze. L’evoluzione del sistema aeroportuale ha permesso collegamenti in tempistiche estremamente ridotte, offrendo alternative per tutte le tasche.
Tuttavia ai progressi del trasporto aereo, si contrappongono i molteplici inadempimenti, molti dei quali definiti funzionali, posti in essere da parte delle compagnie aeree.
Il passeggero è sempre piu spesso costretto a subire le scelte commerciali ed operative dei vettori aerei, i quali, forti di una tutela da parte degli organi giudiziari, operano, in molti casi, debordando i limiti consentiti dalla legge.
Sempre più frequenti sono le contestazioni relative a ritardi o cancellazione dei voli non comunicate, o le problematiche di acquisto della biglietteria on line, verso le quali i vettori aerei contestano i diritti dei passeggeri.
Si richiamano di seguito alcune delle domande più ricorrenti nel settore del trasporto aereo passeggeri.
La vendita della biglietteria on line, così detti e-ticket, velocizza le procedure di imbarco?
La finalità di una procedura di acquisto biglietteria on line agevola sicuramente l’acquisto da parte del passeggero, velocizzando l’analisi delle offerte e permettendo una scelta più consapevole tra le offerte delle varie compagnie aeree.
Tuttavia, deve evidenziarsi che le compagnie aeree sono sempre più orientate ad aumentare la vendita di biglietteria,proponendo rotte caratterizzate da elevati rischi operativi, a causa di triangolazioni, coincidenze e codesharing, senza sufficienti tempistiche di garanzia.
La scelta di velocizzare le procedure commerciali di prenotazione attraverso siti internet intermediari, ha praticamente eliminato il rapporto tra passeggeri e compagnie aeree, creando una sorta di diffidenza reciproca.
È dunque assolutamente necessario rivolgersi a siti affidabili e valutare con molta attenzione l’offerta sotto ogni profilo.
In molti casi, infatti, è più conveniente e sicuro rivolgersi ad una agente di viaggio professionista, in quanto i rapporti diretti con gli uffici commerciali delle compagnie aeree permettono a quest’ultimo, di valutare maggiori offerte, offrendo decisamente migliori garanzie di assistenza.
Bisogna pertanto riscoprire l’importanza delle agenzie di viaggie della consulenza di professionisti del settore
A chi rivolgersi in caso di disservizio durante un volo?
Deve prima di tutto premettersi che assistere un viaggiatore non significa speculare in danno delle compagnie aeree strumentalizzando i diritti dei passeggeri.
Ad alimentare tale frattura tra viaggiatori e compagnie aeree ha contribuito anche il proliferare di società ed iniziative che, professandosi esperte nel diritto turistico e della navigazione, promettono nel web facili risarcimenti in favore dei passeggeri, senza tuttavia offrire una reale assistenza.
Si sta perdendo in sostanza anche il rapporto tra passeggero e legale che in passato consigliava e coltivava gli interessi del proprio assistito direttamente con le compagnie aeree.
Le statistiche giurisprudenziali, evidenziano negli ultimi 2 anni un massivo attacco al settore turistico da parte di società di investimenti e giovani laureati in legge, che, dietro la promessa di un indennizzo gratuito ottengono dai passeggeri la cessione del loro credito o il conferimento di un mandato a condizioni estremamente inique.
Nessuna tutela dei diritti dei viaggiatori, in sostanza, ma solo la ricerca di interessi economico imprenditoriali a fini speculativi.
Quali sono i rischi se sis ceglie un servizio sbagliato?
Lo sfruttamento della figura del viaggiatore e l’aumento esponenziale dei contenziosi, ha costretto le compagnie aeree ad affidarsi a studi legali esperti in diritto internazionale e della navigazione, generando l’effetto collaterale di “indispettire” gli organi giudiziari, sempre più ostili a tutelare i diritti dei viaggiatori, anche nei casi in cui vengono denunciati ritardi gravissimi o lo smarrimento dei bagagli nel corso dei voli.
È necessario un cambiamento.
Siamo convinti che per tutelare i diritti dei viaggiatori, sia necessaria una concreta esperienza nel settore del trasporto aereo, imprescindibilmente connessa con un contatto diretto e collaborativo con gli uffici legali delle compagnie aeree.
Senza dialogo non è possibile raggiungere obiettivi e risultati.
Cosa fare per aiutare il settore turistico e del trasporto aereo?
È necessario prima di tutto che il passeggero si affidi a professionisti per la programmazione dei propri viaggi, valutando ogni profilo, compagnia aerea, condizioni meteo del periodo, caratteristiche dell’aeroporto di destinazione e tempistiche di connessione, modalità di trasposto e trasferimento del bagaglio.
Nel caso di un problema nel corso del volo è fondamentale una valutazione esperta del caso da parte di un consulente con cui esaminare ogni profilo della propria esperienza e comprenda la malpractice di affidarsi a siti internet o a soggetti privi di una reale esperienza nel settore.
Salvaviaggio.com, da oltre 20 anni fornisce un servizio di ricerca ed approfondimento giuridico con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Passeggeri, avvalendosi della esperienza dello studio legale Collavini e degli uffici legali delle maggiori compagnie aeree che operano in Italia al fine di un reale confronto diretto a risolvere ogni controversia attraverso l’accesso a migliaia di precedenti.
Tale attività, unica nel settore, non può prescindere dal sostegno dei viaggiatori, perché è solo grazie alle testimonianze dei diretti interessati, che è possibile aggiornare e migliorare un reale sevizio di assistenza.
Richiedi di visionare i casi vinti, prima di decidere a chi affidarti e condividi con noi la tua esperienza, per un servizio di assistenza sempre migliore.
Via e mail su info@salvaviaggio.com
Utilizzando la nostra APP: App:Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.w2e.salvaviaggio
App da iOS: https://apps.apple.com/it/app/salvaviaggio/id1451313083
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409