Volotea è una delle più giovani compagnie aeree low cost che operano in Italia.
Seppur a differenza delle dirette concorrenti si è affacciata nel mercato europeo da meno di 10 anni, trasporta circa 15 milioni di passeggeri ogni anno, con 293 differenti rotte attive.
Volotea collega ogni giorno oltre 12 paesi europei ed è normale che, nonostante l’elevata affidabilità, si verifichino dei disservizi
Come ottenere il Rimborso ed il Risarcimento in caso di un disservizio su di un volo Volotea.
Importante chiarire prima di tutto la differenza tra rimborso e risarcimento.
Con il termine RIMBORSO VOLOTEA si fa riferimento:
- Alla restituzione del prezzo versato per un volo cancellato
- Al rimborso di eventuali spese sostenute in aeroporto a causa del ritardo o della cancellazione del volo
- Al rimborso delle tasse aeroportuali
- Al maggior prezzo sostenuto per acquistare un nuovo biglietto aereo in caso di mancata riprotezione da parte della Volotea
- Al risarcimento del danno patrimoniale relativo allo smarrimento, al danneggiamento o alla ritardata consegna del bagaglio da parte della Volotea
In sostanza hai diritto al rimborso ogni volta sono state sostenute delle spese a causa dell’inadempimento o della mancata assistenza da parte della compagnia aerea.
Importante ricordare che il rimborso è dovuto anche verso quelle spese come pasti, bevande sistemazione alberghiera sostenuti a causa di circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche incompatibili con la partenza di un volo, scioperi, pericoli sanitari;
IL RISARCIMENTO VOLOTEA
Per risarcimento si intende una somma di denaro dovuta in funzione riparatoria di un danno morale o patrimoniale causato dalla cancellazione di un volo o dal suo ritardo all’arrivo a destinazione.
Il risarcimento del danno da ritardo aereo, che può contenere anche la compensazione pecuniaria (detto anche indennizzo) prevista dal Reg. Ce 261/04, si fonda sui principi indicati dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, ratificata dall’Italia il 28 giugno 2004.
Non bisogna limitarsi, pertanto, a richiedere solo la compensazione pecuniaria, se il ritardo aereo è stato di elevata entità, o ha prodotto conseguenze gravi.
Per questo motivo noi di Salvaviaggio dedichiamo un intero Team, di tecnici e legali per studiare tutte le problematiche che ci vengono sottoposte.
Vediamo come richiedere il risarcimento del danno a Volotea
Le compagnie aeree europee come Volotea, confermano nelle proprie condizioni generali di contratto che, in caso di ritardo aereo di almeno 3 ore o in caso di negato imbarco per overbooking è dovuto un risarcimento calcolato in base alla distanza chilometrica tra l’aeroporto di partenza e quello di destinazione.
In particolare, Il Reg. Ce 261/04 prevede:
- euro 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- euro 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- euro 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km
Attenzione, però, in caso di ritardo aereo o cancellazione il passeggero ha diritto a richiedere un risarcimento a titolo di danno morale e patrimoniale sino a 4694 DSP (diritti speciali di prelievo) che corrispondono a circa 5.800 euro.
Le compagnie aeree non indicano mai espressamente il diritto dei passegegri a richiedere somme più elevate della compensazione pecuniaria, ma la Convenzione di Montreal prevede tale risarcimento e quindi va sempre valutata la gravità del ritardo aereo e le conseguenze della cancellazione del volo
Necessario anticipare, inoltre, che in caso di cancellazione del volo, il ritardo per richiedere la compensazione pecuniaria viene calcolato in:
- 2 ore per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 3 ore per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 4 ore per le tratte superiori ai 3500 km
RICHIEDI IL RISARCIMENTO DEL DISAGIO AVUTO CON VOLOTEA
È molto importante ricordare che sia l’indennizzo che il risarcimento del danno da ritardo sono dovuti nel caso in cui Volotea non abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo.
LEGGI I CASI RISOLTI DA SALVAVIAGGIO
Le sentenze vinte da parte dei legali della Salvaviaggio, hanno inoltre confermato che anche in caso di Sciopero, guasto tecnico o di altre problematiche richiamanti la causa di forza maggiore, la compagnia aerea è sempre responsabile in caso di ritardo aereo grave.
È essenziale, pertanto, diffidare delle informazioni che vengono date in aeroporto senza una specifica prova documentale e affidare l’analisi dell’accaduto agli esperti della Salvaviaggio.
Come ottenere il rimborso ed il risarcimento da Volotea
Salvaviaggio.com da oltre 20 anni assiste passeggeri, turisti e agenzie di viaggio in tutto il mondo.
La radicata esperienza di un Team che si occupa di diritto turistico e della navigazione aerea permette di offrire un servizio gratuito, senza costi per i propri assistiti che hanno avuto un disagio con Volotea.
A differenza di altri servizi, infatti, l’area legale non si limita a richiedere la sola Compensazione pecuniaria, ma analizza tutte le problematiche e le voci risarcitorie legate alla cancellazione del volo, al ritardo aereo o all’overbooking del volo Volotea.
Salvaviaggio grazie all’assistenza dello studio legale Collavini, consente di avere un dialogo diretto ed immediato con la compagnia aerea, velocizzando l’esame della problematica e del risarcimento.
È interesse primario del nostro Team dare una assistenza specializzata ai passegegri ed ai viaggiatori, perché è essenziale per il miglioramento del comparto turistico, dialogare con le compagnie aeree, attraverso professionisti specializzati esperti di diritto turistico.
Per questo motivo vogliamo assisterti per ottenere il rimborso ed il risarcimento del tuo volo Volotea.
CONTATTACI IN MODO VELOCE
Con l’app di Salvaviaggio basta un “tap” sul tuo smartphone per entrare in contatto con il nostro team di professionisti.
In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo Volotea non è mai stato così semplice.
Per contattarci via telefono: 0683956409
Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261
Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com
Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple
Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento volotea.