Hai acquistato un viaggio o un biglietto aereo e non sei ancora stato rimborsato?
La compagnia aerea o l’agenzia di viaggio ti hanno proposto un Voucher?
Ti confermiamo che il rimborso del biglietto aereo e delle tasse aeroportuali è una problematica molto frequente nel settore turistico.
La buona notizia è che tutti coloro che non hanno potuto fruire del proprio viaggio per una causa di forza maggiore o sono in possesso di un voucher hanno diritto al rimborso integrale in denaro di quanto versato.
Come ottenere il rimborso
Salvaviaggio.com, attraverso i propri consulenti, ha istituito una procedura agevolata per richiedere senza alcuna spesa il rimborso del prezzo pagato per un viaggio o un biglietto aereo non fruito per una causa di forza maggiore o per restrizioni dovute al covid.
È tuttavia procedere tempestivamente e attraverso specifici passaggi.
Sussistono, infatti, fondati rischi che tale titolo di credito non si possa utilizzare concretamente.
Anche se la Legge n. 69 del 21 maggio 2021, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, ha esteso il termine di validità del voucher da 18 a 24 mesi, attendere tale termine non è dunque consigliabile.
Ed infatti, oltre alle problematiche legate al contagio e alle oggettive restrizioni ancora presenti a causa delle nuove varianti nelle varie mete di destinazione, si sta registrando la resistenza delle agenzie di viaggio e dei tour operator alla restituzione degli importi indebitamente trattenuti.
Inoltre, molte società a causa degli oggettivi problemi economici hanno cessato l’attività, rendendo il recupero delle somme estremamente difficoltoso.
Anche la possibilità di cessione del voucher o del credito da parte del turista così come l’emissione di tale titolo direttamente in favore alla Agenzia di viaggio, introdotta con la Legge 69 del 2021, non sembra poter trovare una applicazione concreta nell’attuale sistema economico, proprio in relazione alla oggettiva difficolta delle agenzie di viaggio di sostenere i relativi costi di cessione in un periodo di scarsa liquidità.
E’ pertanto consigliato richiedere con urgenza il rimborso di quanto versato convertendo l’eventuale voucher in denaro o raggiungendo accordi concreti che coinvolgano tutte le parti convolte nella prenotazione ed organizzazione del viaggio.
Se hai un voucher o se stai incontrando difficolta ad ottenere la restituzione del prezzo del tuo viaggio o del volo acquistato contattaci immediatamente, saremo lieti di assisterti.
Sulla tematica generale dei rimborsi aerei per cancellazioni e ritardi leggi anche:
02/01/2019 – Siti per rimborsi aerei ai raggi x: i primi risultati della nostra indagine
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero